Ciao a tutti, vorrei provare Ufficio Zero Anna su una macchina virtuale, pensavo di utilizzare QuickGui ma bisogna aggiungere Ufficio Zero manualmente perchè non è tra i sistemi operativi già installati, mi potete dare una mano? Aggiungo i comandi da terminale che bisogna compilare per aggiungere Ufficio Zero, li ho trovati nella pagina GitHub degli sviluppatori, per favore potete darmi una mano su che valori inserire? Grazie mille.
questa la pagina delle istruzioni da seguire:Â https://github.com/quickemu-project/quic...t-features
Questi sono i comandi da compilare per aggiungere Ufficio Zero:Â
<OS name>)Â Â INFO="<OS nice name>|<OS based on>|<OS default login:pass if any>|<OS homepage>|<ABOUT>";;
function get_newos() {
  local HASH=""
  local ISO=""
  local URL=""
 Â
  ISO="newos-${RELEASE}-${EDITION}-amd64.iso"
  URL="https://www.newos.org/download/${RELEASE}/${EDITION}"
  HASH=$(web_pipe "${URL}/SHA512SUMS" | grep "${ISO}" | cut -d' ' -f 1)
  echo "${URL}/${ISO} ${HASH}"
}
Sono sempre stato abituato ad avere solo una barra inferiore classica, dunque ho fatto queste modifiche per riportarla anche come la versione precedente di ufficiozero, uguale a windows 10.Â
N.B.: non so come si fa per riportare tutto come era prima, quindi consiglio di creare un punto di ripristino con timeshift, facendo attenzione anche a selezionare le caselle "includi file nascosti"
COMINCIAMO
- dal menù (in basso a sinistra) andare in applicazioni d'avvio e disattivare Plank Reloaded
- portare il mouse sulla barra inferiore centrale, tenere premuto il tasto CTRL e cliccare col pulsante destro del mouse, si aprirà una tendina e selezionare Quit. La barra inferiore di plank sparirà .
- ora cliccare col tasto destro, in uno spazio vuoto sulla barra superiore, poi su risoluzione problemi, poi su ripristina le impostazioni predefinite e confermare. La barra automaticamente si sposterà sotto.
- per far diventare rossa l'icona del menù, cliccarci sopra col tasto destro, poi su configura e scegliere l'icona (logo-ring, senza sfondo).
- se si vuole la barra bianca: dal menù, andare su temi, e sceglierla dalla sezione desktop (fluent-round-green-light) Â
- ora si ha anche la lista menù stile classico, se si rivuole solo la lista menu come era all'inizio appena installato il sistema Ufficio zero anna, semplicemente cliccare col pulsante destro sulla barra inferiore, poi su applet, poi su cinnamenu e attivarlo con l'icona del '+' in basso, vi apparirà quel menù sulla destra della barra. (cambiare simbolo icona solo dopo averla spostata)
- cliccare nuovamente col tasto destro sulla in basso barra, poi attivare 'modalità modifica pannello', e trascinare la nuova icona menu tutto sulla sinistra, poi disattivare 'modalità modifica pannello', e infine eliminare l'icona del menu precedente col tasto destro, poi cambiare icona del menu nuovo col tasto destro / configura / sezione aspetto / attivare icona personalizzata / scegliere logo-ring , poi cancellare il testo menu
dopo un lungo e onorato servizio della distro 'Urbino' su un vecchissimo eeepc asus 32 bit, 2mb di ram, ho deciso di piallare tutto, compreso l'obsoleto win7, per installare la minimal a 32 bit e usarlo per cose semplici, avendo altri pc piu' performanti con mint ultima versione.
La minimal funziona bene, ho terminato la sua configurazione aggiungendo le app che potrebbero essere utili, avrei solo una domanda sulla configurazione della schermata principale e la sua dock station: come si fa a editare le sue caratteristiche? Ad esempio, minimizzarla per farla apparire solo al passaggio del mouse, lasciarla in secondo piano quando si sovrappongono finestre, definire le icone presenti... Malgrado tutte le ricerche nella varie impostazioni non riesco a trovare quella per la dock: non esiste? Bisogna usare il terminale, e se si' come?
Grazie in anticipo per il supporto e il vostro bellissimo lavoro di divulgazione e assistenza.
SalveÂ
quando lancio gli aggiornamenti ho un messaggio di errore che allego in foto.Â
Non ho problemi di funzionamento del pc, ma non riuscendo il sistema ad aggiornare i pacchetti in descrizione, ho perennemente l'icona degli aggiornamenti con la relativa spunta.
Grazie anticipatamente per le indicazioni che mi darete.
Buongiorno, ho 3 domande, magari banali, che raggruppo in questa discussione: 1) quando avvio il pc e arrivo alla schermata di accesso, come utente mi propone "LIVE", che devo cancellare e inserire il mio nome utente,non è che muoio per farlo, ma, sarebbe possibile, fare apparire direttamente il mio nome utente? 2) è possibile cambiare l'icona delle cartelle che creo? 3) quando apro una cartella,la finestra, viene posizionata all'angolo in alto a sinistra, così, quando la "prendo", per metterla in mezzo allo schermo, a volte devo fare 2 o 3 tentativi, perchè mi appare la barra superiore,è possibile fare in modo che appaia almeno un po' staccata dal bordo superiore dello schermo? grazie.
buonasera a tutti, ho seguito la proedura per implementare la funzionalità in oggetto; anzitutto come faccio ad aprire la funzione samba, senza digitare la instalalzione da terminale?
ho proceduto cs:
arrivato ad utenti e gruooi ho clikato su gruppi ed aggiunto il mio nome utente
poi ho tentato di creare una nuoa password con il comando sudo smbpasswd -a nome utente
mi chiedela passwd di amministratore, poi mi apre NEW pswd, a uesto apunto mi appare il cursore bianco che non mi permette di immettere la nuov psw per samba; contemporaneamente mi sparisce la psw di amministrator digitata in precdenza; dove ho sbagliato'
Facci opresente che proseguendo sono riuscito acreare la condivisione delle cartelle di linux+ la condivisione con windows, ma alla fine mi chiede utente/password di linux, e non so quale digitare, perchè mi dà errore.
Attendo un v. aiuto, grazie
 sono Vincenzo e ho da qualche giorno installato Anna ex novo su un mini pc Geekom A5; il mio è stato un esperimento che, devo dire la verità , sta riuscendo.
Volevo però chiedere qualche consiglio per rendere la cosa ancora migliore:Â
sento la mancanza di un launcher, perchè su Windows uso Flow Launcher che è davvero utile; potreste consigliarmene uno?
dato che uso Vivaldi, browser che ho installato ovunque perchè mi ci trovo benissimo, mi sembra che a volte ci siano dei lag, con il puntatore che incespica; è capitato a qualcun altro?
In chiusura, davvero complimenti perchè è una bella release (che verrà aggiornata, essendo uscito Linux mint proprio oggi?)
Buongiorno a tutti, ho da poco installato questo S.O. e avrei bisogno una mano per installare i drivers del dispositivo in oggetto, diciamo che è riconosciuto dal sistema, quindi, ho provato a farlo dal terminale, inserendo i comandi trovati in rete, ma mi escono errori che non capisco e ho lasciato perdere... così ho scaricato i driver dal sito del produttore, ma anche qui, vedo una cartella contenente i file dell'immagine allegata, ma non ho la minima idea di come proseguire... spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie.