Welcome, Guest
You have to register before you can post on our site.

Username
  

Password
  





Search Forums

(Advanced Search)

Forum Statistics
» Members: 37
» Latest member: Michele89Bari
» Forum threads: 79
» Forum posts: 317

Full Statistics

Online Users
There are currently 2 online users.
» 0 Member(s) | 1 Guest(s)
Google

Latest Threads
[RISOLTO] Avvio lento in ...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: julian.delvecchio
Yesterday, 08:02 AM
» Replies: 19
» Views: 516
[RISOLTO] File system non...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: sanford
09-26-2024, 05:51 PM
» Replies: 6
» Views: 364
Thunderbird e autenticazi...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: adrianomorselli
09-25-2024, 04:06 PM
» Replies: 0
» Views: 84
[RISOLTO] Wifi usb non ri...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: julian.delvecchio
09-11-2024, 10:42 AM
» Replies: 4
» Views: 375
[RISOLTO] Bluetooth sempr...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: adrianomorselli
08-31-2024, 08:08 AM
» Replies: 3
» Views: 335
[RISOLTO] Problema aggior...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: julian.delvecchio
08-25-2024, 12:43 PM
» Replies: 3
» Views: 411
[RISOLTO]Blocchi occasion...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: julian.delvecchio
08-24-2024, 11:56 AM
» Replies: 16
» Views: 1,683
Cambio di versione
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: sanford
07-31-2024, 12:44 PM
» Replies: 2
» Views: 416
[RISOLTO] Sfasamento orar...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: sanford
07-07-2024, 10:22 AM
» Replies: 0
» Views: 544
Audio mancante su iMac 18...
Forum: Ufficio Zero 11
Last Post: julian.delvecchio
07-05-2024, 03:12 PM
» Replies: 4
» Views: 1,282

 
  [RISOLTO] Avvio lento in dual boot su MacOS
Posted by: sanford - 09-28-2024, 09:36 AM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (19)

Da qualche settimana a questa parte, l'avvio sul mio iMac di UZ risulta molto lento, probabilmente qualche aggiornamento, forse del kernel, è la causa di questa lentezza.

Il sistema funziona regolarmente una volta avviato, però mi fa aspettare anche più di 3 minuti per avviarsi, minuti durante i quali lo schermo rimane nero e quindi non ho modo di leggere eventuali messaggi di errore.

Volevo sapere se anche ad altri è capitato lo stesso problema e se c'è qualcosa che si può fare per accorciare i tempi di avvio Blush

Print this item

  Thunderbird e autenticazione 0Auth per caselle hotmail/outlook/live
Posted by: adrianomorselli - 09-25-2024, 04:06 PM - Forum: Ufficio Zero 11 - No Replies

Se come me usate thunderbird come cliente di hotmail e/o outlook, vi sarete accorti che non è più possibile sia ricevere sia inviare email. Questo perchè hotmail è passata all'autenticazione a due fattori 0Auth. Aprite thunderbird, ignorate le richieste di nuova password, sulle tre linee in alto a dx scrollate sino ad impostazioni account -> inpostazioni server -> metodo di autenticazione = 0Auth2
Infine su impostazioni server di uscita doppio click su quello predefinito -> metodo di autenticazione = 0Auth2
Vi occorrerà il vs smartphone per autorizzare. Godetevi la soluzione/complicazione
Qui il link se volete approfondire (con immagini esplicative)
https://support.mozilla.org/it/kb/autent...rbird-2023


If you use Thunderbird as a hotmail and/or outlook client, you will notice that it is no longer possible to both receive and send emails. This is because hotmail switched to 0Auth two-factor authentication. Open Thunderbird, ignore the requests for a new password, scroll down the three lines at the top right to account settings -> server settings -> authentication method = 0Auth2
Finally, on exit server settings, double click on the default one -> authentication method = 0Auth2
You will need your smartphone to authorize. Enjoy the solution/complication
Here is the link if you want to learn more (with explanatory images)
https://support.mozilla.org/it/kb/autent...rbird-2023

Print this item

  [RISOLTO] File system non supportato?
Posted by: sanford - 09-25-2024, 09:33 AM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (6)

A giudicare dallo screenshot in allegato sembrerebbe proprio che la partizione del mio iMac con MacOS non sia supportata e quindi UZ non è in grado di leggerla e montarla Undecided 

Sapete dirmi se esiste già una soluzione a questo problema oppure al momento non è proprio possibile far vedere a UZ la partizione? Huh


   

Print this item

  [RISOLTO] Wifi usb non rilevato
Posted by: fuzzillogic - 09-10-2024, 01:03 PM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (4)

Buon pomeriggio,
ho installato Ufficio Zero 11.1 che trovo davvero utile. L'installazione ha trovato l'ethernet collegato senza problemi, e tutto funziona regolarmente.
Se collego una usb wifi Realteck 8811 questa non viene riconosciuta, ma compare regolarmente se faccio
lsusb
Ho provato ad installare i driver che ho sul cd (file .sh) ma senza successo 8compare messaggio di errore da terminale).
Qualche suggerimento per un novizio di linux?
Grazie (non vorrei abbandonare Ufficio Zero)
Roberto

Print this item

  [RISOLTO] Bluetooth sempre attivo
Posted by: sanford - 08-29-2024, 08:11 PM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (3)

Segnalo un problema di poco conto ma che non so come risolvere, per cui chiedo una dritta... Blush

In pratica, nel mio iMac con UZ 11 ho disattivato wifi e bluetooth subito dopo l'installazione, in quanto sono collegato a internet con il cavo ethernet.
Di recente però ho attivato il bluetooth per associare la tastiera originale Apple per verifcare che funzionasse senza problemi; dopo la verifica positiva, ho rimosso la tastiera e spento il bluetooth, che però adesso a ogni avvio ritrovo acceso, quindi vorrei sapere come posso fare perché si ricordi che l'ho disattivato al successivo riavvio, grazie Blush

Print this item

Photo [RISOLTO] Problema aggiornamento repository ufficio zero
Posted by: michelemala - 08-24-2024, 11:30 PM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (3)

Buona sera a tutti,

premetto che sono un neofita di linux e che non ho studiato informatica Big Grin 

da qualche giorno ricevo questo messaggio di errore quando eseguo l'update del sistema. E' un problema del repository o devo intraprendere qualche azione in specifico (che non sia quella di togliere il flag al repository)?
grazie delle risposte Smile

ps: allego foto del messaggio di errore



Attached Files Thumbnail(s)
   
Print this item

  [RISOLTO]Blocchi occasionali
Posted by: sanford - 08-08-2024, 11:11 AM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (16)

Mi succede di tanto in tanto che il sistema si blocchi, lo schermo rimane acceso ma il cursore del mouse si inchioda e nemmeno la tastiera (entrambi col filo) risponde alla pressione dei tasti, quindi l'unica soluzione è lo spegnimento forzato tenendo premuto il tasto di accensione per più di 4 secondi.

C'è qualche log o comando da terminale che potrei postare per dare un'idea più chiara di quello che succede al momento del blocco? Blush

Print this item

  Cambio di versione
Posted by: sanford - 07-31-2024, 09:21 AM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (2)

Presumo che la nuova versione di Ufficio Zero 11 sarà basata su Linux Mint 22, volevo sapere se si potrà aggiornare dalla versione attuale senza perdere i dati e la configurazione software oppure se sarà necessaria una reinstallazione da zero Confused

Print this item

  [RISOLTO] Sfasamento orario in dual boot
Posted by: sanford - 07-07-2024, 10:22 AM - Forum: Ufficio Zero 11 - No Replies

Sarà capitato anche ad altri di avere l'orario diverso su windows rispetto a linux in caso di installazione in dual boot, questo perché windows sincronizza l'ora con il metodo RTC (real time clock) mentre linux lo fa con il metodo UTC (universal time clock).

Per risolvere il problema basta dire a linux di usare lo stesso metodo di windows, inserendo da terminale il seguente comando:

Code:
timedatectl set-local-rtc 1 --adjust-system-clock

Testato personalmente, funziona benissimo Smile

Print this item

  [RISOLTO] Problemi allo spegnimento del pc
Posted by: sanford - 07-04-2024, 04:23 PM - Forum: Ufficio Zero 11 - Replies (2)

Dopo aver installato UZ 11 ho notato che il mio iMac si spegneva correttamente solo una o due volte su cinque, le altre volte andava in sospensione, con schermo nero ma ventole accese e quindi alimentate.

Ho risolto il problema seguendo questa procedura, che posto a beneficio di chi dovesse riscontrare lo stesso comportamento nel suo pc Idea 



  1. Edita il file grub: sudo xed/etc/default/grub
  2. Cerca questa riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
  3. Cancella la parola splash: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet"
  4. Salva il file: <ctrl-s>
  5. Aggiorna Grub: sudo update-grub
  6. Riavvia il computer: adesso lo spegnimento dovrebbe funzionare regolarmente

Print this item