![]() |
|
Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - Printable Version +- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org) +-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2) +---- Forum: Ufficio Zero Lorena (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=22) +---- Thread: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 (/showthread.php?tid=981) |
Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - marco - 02-14-2026 Buongiorno, è il mio primo post e chiedo anticipatamente perdono per gli errori che farò, vi seguo da tempo, ho seguito varie recensioni on-line e letto tutta la sezione Wiki prima di provare la vostra distribuzione Lorena. Insomma la faccio breve dopo aver creato la chiavetta avviabile ho provato la live e contento del risultato l'ho installato, ma al successivo primo avviamento compare il messaggio "Operating System not found" Da esperienze di una decina di anni fa (grazie al grande prof. Cantaro) avevo da parte il "Super Grub2 Disk" e sono riuscito ad avviarlo però con questo avviso "error: file '/boot/grub/grubenv ' not found" Ho fatto le prime operazioni di settaggio, menager di localizzazione, aggiornato, caricato i file salvati dal precedente sistema, ma senza il disco di ripristino non parte. Infine ho provato anche Dupplica su peendrive ma senza risultati. Il pc é un acer aspire-v5-571g, cpu: intel core i3-2375m, memoria 3,6 GiB, gpu: mesa intel graphics 3000 (1500) GF117m [geforce 610m / gt 620m] letto su "informazioni Xfce" Spero di aver dato informazioni sufficienti per riconoscere e risolvere il problema. RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - adrianomorselli - 02-14-2026 Caro Marco, avvia pure Lorena con Super Grub, vai sul menù e nella casella cerca digita boot. Il programma che a te serve è Redo Bootloader che è il tool apposito RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - marco - 02-14-2026 Grazie, sono dentro a Redo Bootloader riporto quanto vedo: Bootloader da usare: Grub2 con menu grafico Dispositivo di boot: /dev/sda/ (ATA CT500MX500SSD1) Nella sezione Avanzato tutte le opzioni sono flaggate nella pegina successiva trovo: Predefinito: UfficioZero (6.12.45-pclos1) Opzioni per il kernel: splash quiet noiswmd root=UUID=cb8b5e2b............ Probe Foreign OS è flaggato Nella sezione Avanzato: Modo video: 800x600 16bpp manca la spunta a: Do no touch ESP or MBR Se concludo la procedura così non succede nulla, la procedura di avvio rimane la stessa di prima. Devo cambiare qualche cosa? RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - adrianomorselli - 02-14-2026 A questo punto ti chiedo, Lorena è l'unica iso o sei un dualboot ? Perché la cosa mi sembra molto strana RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - marco - 02-14-2026 Si ho seguito la procedura standard, piallato tutto l'hard disk e usato tutto lo spazio per Lorena a parte i 4 GB di Swap. Prima c'erano installati pclinuxos e wndows7. Devo fare una correzzione a quando detto prima, credevo di aver fatto l'aggiornamento ma ho preso un abbaglio, ora sto aggiornando poi riprovo. Sto scrivendo con un'altro pc. Ora ho un impegno riprenderò fra qualche ora. Grazie per l'aiuto RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - adrianomorselli - 02-14-2026 Okay, magari controlla se nel BIOS è abilitato secure boot e disabilitalo, a me sembra un problema nel BIOS perché non è umanamente possibile che il grub non sia stato installato, prima con l'installazione e poi con redo bootloader. Hai controllato la iso ? La USB l'hai formattata prima ? Se le cose non cambiano magari prova con altro, non so l'Anna oppure la 11. RE: Problema Bootloader dopo installazione Lorena 5.1 - marco - 02-14-2026 Ho rifatto tutta la procedura dall'inizio partendo dallo scarico della distribuzine, creazione della chiavetta avviabile e installazione per essere sicuro di non fare errori. Controllato integrità della iso connfrontando md5, usb gia formattata in precedenza, controllato secure boot del bios che sia disabilitato, dopo installazione pura ho lanciato, come prima operazione Redo Bootloader ma purtroppo rimane il problema. Unica cosa che mi mette qualche dubbio è che per fare la chiavette ho usato Rufus su windows. Domani provo la altre due iso che mi hai consigliato Grazie ancora per l'assistenza. |