10-17-2021, 03:19 PM
Ciao Julian,
innanzi tutto confermo che il messaggio di errore viene dato solo alla accensione del pc: chiusa la finestra di errore tutto funziona regolarmente, compresa la tastiera, e non viene piu' posto nessun messaggio durante la sessione.
Ho un problema per il file xorg.conf, un po' paradossale, sicuramente dovuto alla mia inesperienza: non lo trovo. Pensavo fosse in etc/x11/, ma li' c'e' solo una cartella xorg.conf.d con un file 00-keyboard.conf: al suo interno le stringhe
# Read and parsed by systemd-localed. It's probably wise not to edit this file
# manually too freely.
Section "InputClass"
Identifier "system-keyboard"
MatchIsKeyboard "on"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Ho cercato xorg.conf dal terminale:
giuseppe@giuseppe-1015pem:~$ sudo find / -iname xorg.conf
[sudo] password di giuseppe:
find: ‘/run/user/1001/gvfs’: Permesso negato
/usr/share/doc/xserver-xorg-video-intel/xorg.conf
giuseppe@giuseppe-1015pem:~$
La cartella gvfs e' vuota (o non mi mostra il contenuto: ma entro con la mia password da amministratore).
L'xorg.conf della cartella xserver-xorg-video-intel, se il nome non e' casuale, non dovrebbe entrarci nulla con gli input:
Section "Device"
Identifier "Intel"
Driver "intel"
# Option "AccelMethod" "uxa"
EndSection
Per ora e' tutto: diciamo che e' piu' la curiosita' che l'importanza dell'errore, che apparentemente non pregiudica nulla nel funzionamento.
Un saluto, buon we rimanente
Giuseppe
innanzi tutto confermo che il messaggio di errore viene dato solo alla accensione del pc: chiusa la finestra di errore tutto funziona regolarmente, compresa la tastiera, e non viene piu' posto nessun messaggio durante la sessione.
Ho un problema per il file xorg.conf, un po' paradossale, sicuramente dovuto alla mia inesperienza: non lo trovo. Pensavo fosse in etc/x11/, ma li' c'e' solo una cartella xorg.conf.d con un file 00-keyboard.conf: al suo interno le stringhe
# Read and parsed by systemd-localed. It's probably wise not to edit this file
# manually too freely.
Section "InputClass"
Identifier "system-keyboard"
MatchIsKeyboard "on"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Ho cercato xorg.conf dal terminale:
giuseppe@giuseppe-1015pem:~$ sudo find / -iname xorg.conf
[sudo] password di giuseppe:
find: ‘/run/user/1001/gvfs’: Permesso negato
/usr/share/doc/xserver-xorg-video-intel/xorg.conf
giuseppe@giuseppe-1015pem:~$
La cartella gvfs e' vuota (o non mi mostra il contenuto: ma entro con la mia password da amministratore).
L'xorg.conf della cartella xserver-xorg-video-intel, se il nome non e' casuale, non dovrebbe entrarci nulla con gli input:
Section "Device"
Identifier "Intel"
Driver "intel"
# Option "AccelMethod" "uxa"
EndSection
Per ora e' tutto: diciamo che e' piu' la curiosita' che l'importanza dell'errore, che apparentemente non pregiudica nulla nel funzionamento.
Un saluto, buon we rimanente
Giuseppe