Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver per GPU Nvidia obsolete
#11
Sembrerebbe che ci sia abilitato un fastboot nel BIOS. Comunque puoi fare una cosa, normalmente se l'avvio è EFI puoi tenere premuto esc per far apparire il grub, se invece è Legacy il tasto è diverso, vattelapesca quale è. Se e solo se non ci si riesce sempre dal tool del kernel rimuovi il kernel più recente lasciando solo il 6.8 in modo che all'avvio carica questo kernel.
#12
Il bios del Mac è diverso da quello del pc, è un po' controverso perché pur non essendo UEFI (così mi dice quando faccio il boot da chiavetta Ventoy), l'installazione di Anna su disco senza partizioni crea una partizione EFI (sda1) e una partizione per il sistema (sda2).

Avevo letto del fatto di provare con ESC in avvio oppure con SHIFT a seconda del bios ma nemmeno con quelli ha funzionato, ci riprovo e se non riesco mi rimane solo da rimuovere il kernel attuale, che è il 6.14, ma riesco a farlo con il sistema avviato? Togliendolo, in teoria poi parte con il 6.8 che rimane l'unico installato, spero che funzioni almeno così, appena posso ci provo, alla peggio c'è il timeshift  Blush
#13
Linux Mint e di concerto ufficiozero, richiede almeno che ci siano 2 kernel installati. Questo per un ovvio motivo, se il kernel più recente non funziona puoi sempre fare il boot con quello precedente. Questo per avvertirti che il tool potrebbe rifiutarsi di disinstallare il 6.14 se hai solo questo e il 6.8 installato.
Però davvero, se sei sicuro del kernel 5 installati la UZL 11, hai supporto sino al 2027 che per un PC del 2009 significa 18 anni di supporto. Quando il supporto sarà terminato renditi conto che sebbene per il periodo il pc Mac era al top ora sarebbe veramente powerless.
#14
Da quello che ho letto i driver proprietari modificati funzionano con i kernel dal 6.8 al 6.11, quindi se installo un secondo kernel 6.8 e rimuovo il 6.14 in teoria il boot dovrebbe avvenire correttamente con il 6.8 più recente, altrimenti metto un 6.11 ma non è più supportato e probabilmente il boot parte da quello, se lo installo.

A proposito, un kernel non più supportato significa solo che non si aggiorna più il kernel oppure significa anche che non si ricevono più update alla distro? Comunque sia, appena ho tempo mi metto a sperimentare
#15
Non riceve più update
#16
Ho fatto altre prove senza successo in cui non son riuscito a far comparire GRUB; provando il tool Boot Repair ottengo l'errore "Nvram Locked", per cui credo sia qualcosa a livello di bios che però in un disco senza formattazione MacOS è inaccessibile, quindi niente menu di grub all'avvio.

Ho tentato anche la soluzione di cambiare kernel, purtroppo però non posso disinstallare il kernel corrente e quindi non posso cambiarlo, non avendo grub che mi permette di sceglierne uno diverso nella fase di boot.

A questo punto mi arrendo e, visto che da quel che leggo il supporto ai driver 340.xxx copre dal kernel 6.8 al 6.11, aspetto che tale supporto si estenda anche al kernel 6.14 e poi farò tutti i test del caso.

Io lascerei la discussione aperta per aggiornarla più avanti e non creare un doppione ma al limite ne apro una nuova, se e quando riesco a risolvere  Blush
#17
ciao, non per cattiveria ma la discussione se non sei riuscito la chiudiamo.
Per il tuo pc va meglio la release 11 e capisco che ti possa piacere la Anna ma non possiamo avere discussioni appese per vecchi Mac non piu supportati da nuovi kernel.
mi spiace.


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)