![]() |
|
Driver per GPU Nvidia obsolete - Printable Version +- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org) +-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2) +---- Forum: Ufficio Zero Anna (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=25) +---- Thread: Driver per GPU Nvidia obsolete (/showthread.php?tid=950) Pages:
1
2
|
Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-22-2025 Ho installato Anna Cinnamon su un vecchio iMac con Core 2 Duo e NVIDIA GT 9400, la distro è bellissima ma stenta un pochino su youtube e hypnotix perché i driver nouveau non sfruttano a pieno l'accelerazione della GPU. Così come mi è capitato nel Mac da cui sto scrivendo e che ha Core 2 Duo, NVIDIA GT 120 e UZ 11.2 il gestore driver non segnala la presenza di driver proprietari (la serie 340.xxx) e nel postinstall non sono riuscito a trovarli sotto forma di pacchetto installabile, per cui ho proceduto alla loro installazione da terminale con esito positivo, come da immagine allegata. Allo stesso modo ho cercato, sempre da terminale, di installare i driver proprietari per la NVIDIA GT 9400; non ottengo nessun errore e l'installazione termina correttamente ma al riavvio del sistema ottengo solo uno schermo nero con cursore lampeggiante e sono costretto a ripristinare con timeshift la situazione precedente, con i driver nouveau. Cercando un po' in rete mi sembra di capire che il problema sia legato al kernel; con la versione 6 presente su Anna questi driver non sono supportati, per cui avrei bisogno di installare il kernel 5.15 presente su UZ 11.2 e qui mi serve il vostro aiuto per capire come fare, visto che nel gestore aggiornamenti trovo solo dei kernel 6 tra cui posso scegliere l'installazione. Nello specifico, sperando vada tutto a buon fine, avrei bisogno dei comandi da terminale per installare il kernel 5.15 e poi capire come renderlo il kernel di default a ogni avvio del Mac. Inoltre, chiedo se eventualmente sarebbe possibile caricare nel vostro repository un pacchetto che in presenza di GPU NVIDIA non più supportate come quelle che ho io, installi contemporaneamente il kernel adatto e i driver proprietari della serie 340.xxx in modo da evitare a chi non ha un minimo di dimestichezza con il terminale, di doversi fare tutto a manina. Del resto lo spirito di Linux è anche quello di riuscire a ridare nuova vita al vecchio hardware, più che al nuovo
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - julian.delvecchio - 11-22-2025 aspetta.... hai un mac t2? uno di questi: MacBook Pros introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Pro (13-inch, M1, 2020) MacBook Air introduced between 2018 and 2020, excluding MacBook Air (M1, 2020) iMac (Retina 5K, 27-inch, 2020) and iMac Pro Mac mini (2018) Mac Pro introduced starting in 2019 se si, cerchiamo tester per una versione di Anna t2 che abbiamo creato ma che non possiamo rilasciare in quanto non possediamo quei dispositivi... RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - adrianomorselli - 11-22-2025 Ciao, se il problema è che ti richiede un kernel presente nella uzl11 installa questa, no ? La UZL 11 ha ancora supporto. Altrimenti anche la Lorena funziona discretamente con vecchi Mac. Dubito che il tuo Mac sia un T2 ma sarei felice di venire smentito, abbiamo bisogno di tester, la iso per Mac T2 è già pronta ma non verrà messa in produzione se non saremo sicuri che va bene . RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-22-2025 No, si tratta di Mac vecchi, periodo 2008/2009, non sono assolutamente T2 anche perché avrebbero cpu e gpu ben più recenti rispetto a quelli che ho io. E' vero che potrei installare UZ 11.2 e risolvere il problema, ma a fine supporto sarei comunque punto e a capo, per questo chiedevo aiuto, e poi Anna sembra fatta apposta per valorizzare i Mac, ho amici con vecchi modelli come i miei che vogliono utilizzare Anna e giustamente devo essere in grado di dargli una macchina con l'accelerazione hardware abilitata, per sfruttarla al meglio ![]() Riguardo a Lorena, purtroppo su queste macchine la live non arriva nemmeno al desktop, si pianta prima, credo manchi il supporto hardware a qualcosa, di fatto su nessun pc con cpu Core 2 Duo (e anche Quad) tra quelli che ho testato sono riuscito ad avere una Lorena funzionante in live. RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-22-2025 (11-22-2025, 01:06 PM)julian.delvecchio Wrote: aspetta.... hai un mac t2? uno di questi: Sto spargendo la voce, se trovo qualcuno che possiede quei modelli lo invito a iscriversi al forum e richiedervi la iso
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - adrianomorselli - 11-22-2025 In tutta la mia vita di linux user ho sempre visto richieste per kernel più recenti, mai per kernel più datati. Comunque per l'Anna il kernel più datato possibile (e supportato) è il kernel 6.8.0-88 che è supportato sino ad aprile 2029. Kernel più obsoleti non è assolutamente possibile installarli perchè sono stati pacchettizzati con le dipendenze attuali. Se lo vuoi installare il metodo classico e più sicuro è aprire il gestore degli updates, l'icona a scudo nella barra in alto a destra, poi andare su visualizza - kernel e scegliere di installare il kernel 6.8.0-88. NON RIAVVIARE!! Apri un terminale e digita sudo nano /etc/default/grub Vai fino alla riga GRUB_TIMEOUT e se è impostato su 0 (zero) metti 7 (con zero il grub2 non appare mentre con 7 hai sette secondi di visualizzazione). salvi con ctrl+o dai enter ctrl+x (per muoverti usa le freccette su, giù, sinistra, destra) sempre dal terminale dai sudo update-grub A questo punto puoi riavviare, alla schermata di grub scegli la seconda riga, si aprirà un sottomenù e lì puoi scegliere il kernel 6.8.0. Più di così non si può fare, o almeno sì, installare uzl11 RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-22-2025 Ho provato ma non è cambiato nulla, evidentemente con il kernel 6 non è possibile usare i driver proprietari. Sulle future iso sarà possibile includere anche il kernel 5 in fase di setup? Perché se la memoria non mi inganna ricordo di aver visto qualche distro che li includeva entrambi, proprio per questioni di compatibilità, forse qualche precedente versione di Mint o LMDE RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - adrianomorselli - 11-23-2025 L'unico metodo che mi viene in mente per accontentarti è che tu ti installi Mint 21.3 e che poi fai l'upgrade a Mint 22.1 ed infine a Mint 22.2. successivamente poi installi il nostro ufficiozero-keyring, ufficiozero-repo e ufficiozero-dummy. Infine ti dovrei guidare per darti uno stile like-Anna. Il processo dall'inizio alla fine richiederà diverse ore, la personalizzazione altre ore RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-23-2025 Effettivamente sarebbe una cosa parecchio impegnativa, che poi dovrei ripetere per ogni Mac di questo periodo che mi trovo ad aggiornare. Continuando le ricerche nel web leggo di qualcuno che ha fatto funzionare i driver 340.xxx anche su kernel 6, anche se poi i comandi da terminale citati sono gli stessi che a me non funzionano, per cui mi prendo qualche giorno di tempo per vedere se riesco a trovare una soluzione funzionante e poi eventualmente valuto anche la tua proposta. Aggiorno la discussione appena ci sono novità RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - sanford - 11-23-2025 Rieccomi, mi sono reso conto che nella fretta avevo saltato alcuni passaggi suggeriti da Adriano, per cui ho rifatto tutta la procedura per bene ma ho un problema da risolvere che purtroppo non mi permette di andare avanti nei test; in pratica, non riesco a far comparire il menu di grub all'avvio del Mac, quindi non posso scegliere un kernel diverso. Questo è il grub originale, post installazione di Anna (ho riformattato mettendo la XFCE, più leggera): Code: # If you change this file, run 'update-grub' afterwards to updateQuesto invece è il grub modificato, che ho salvato con "sudo update-grub" dopo aver installato il kernel 6.8 (infatti nel terminale vedo che lo aggiunge, mentre esegue il comando): Code: # If you change this file, run 'update-grub' afterwards to updateDi fatto però, al riavvio del sistema, il Mac si comporta come se nulla fosse, c'è la schermata nera con il trattino bianco al centro e dopo qualche secondo appare il logo di Ufficio Zero, mentre il menu di grub non appare...a questo punto ho bisogno di capire se sbaglio qualcosa, purtroppo i Mac sono rognosi anche in questo senso, perché quando pialli un disco con MacOS sparisce anche la possibilità di accedere al bios, ammesso che serva a qualcosa
|