Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driver per GPU Nvidia obsolete
Ho installato Anna Cinnamon su un vecchio iMac con Core 2 Duo e NVIDIA GT 9400, la distro è bellissima ma stenta un pochino su youtube e hypnotix perché i driver nouveau non sfruttano a pieno l'accelerazione della GPU.

Così come mi è capitato nel Mac da cui sto scrivendo e che ha Core 2 Duo, NVIDIA GT 120 e UZ 11.2 il gestore driver non segnala la presenza di driver proprietari (la serie 340.xxx) e nel postinstall non sono riuscito a trovarli sotto forma di pacchetto installabile, per cui ho proceduto alla loro installazione da terminale con esito positivo, come da immagine allegata. 

Allo stesso modo ho cercato, sempre da terminale, di installare i driver proprietari per la NVIDIA GT 9400; non ottengo nessun errore e l'installazione termina correttamente ma al riavvio del sistema ottengo solo uno schermo nero con cursore lampeggiante e sono costretto a ripristinare con timeshift la situazione precedente, con i driver nouveau.

Cercando un po' in rete mi sembra di capire che il problema sia legato al kernel; con la versione 6 presente su Anna questi driver non sono supportati, per cui avrei bisogno di installare il kernel 5.15 presente su UZ 11.2 e qui mi serve il vostro aiuto per capire come fare, visto che nel gestore aggiornamenti trovo solo dei kernel 6 tra cui posso scegliere l'installazione.

Nello specifico, sperando vada tutto a buon fine, avrei bisogno dei comandi da terminale per installare il kernel 5.15 e poi capire come renderlo il kernel di default a ogni avvio del Mac. Inoltre, chiedo se eventualmente sarebbe possibile caricare nel vostro repository un pacchetto che in presenza di GPU NVIDIA non più supportate come quelle che ho io, installi contemporaneamente il kernel adatto e i driver proprietari della serie 340.xxx in modo da evitare a chi non ha un minimo di dimestichezza con il terminale, di doversi fare tutto a manina. Del resto lo spirito di Linux è anche quello di riuscire a ridare nuova vita al vecchio hardware, più che al nuovo  Blush

Attached Files Thumbnail(s)

Reply

Messages In This Thread
Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - 11-22-2025, 12:43 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - 11-22-2025, 04:14 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - 11-22-2025, 01:39 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - 11-22-2025, 09:29 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - Yesterday, 12:49 AM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - Yesterday, 01:37 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - Yesterday, 05:43 PM
RE: Driver per GPU Nvidia obsolete - by sanford - Yesterday, 09:39 PM

Forum Jump: