Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi al microfono
Ciao a tutti

Adoro questa distribuzione, ma potrebbe presentare il seguente problema?

A quanto pare volevo tenere una riunione con Google Meet ma non rileva il mio microfono (che è collegato tramite miniplug)

Quel microfono non ha difetti, funziona bene.

PS: Ovviamente mi sono assicurato che sia il sistema che il browser avessero i permessi per registrare l'audio, e in buone quantità.

Inoltre non potevo usare il microfono per registrare con Audacity.

------------------------------
Saluti e ringraziamenti.
Reply
Buongiorno. Mi sono fatto prestare una cuffia con microfono miniplug e ho provato. Il sistema rileva benissimo le cuffie che funzionano perfettamente ma non il microfono perchè devi impostarlo nel componente aggiuntivo pulseaudio. Ho fatto la mia prova con il registratore di suono perchè per poterlo sistemare occorre che ci sia una applicazione che faccia uso del microfono, pertanto credo che sia la stessa cosa sia per Audacity sia per Google Meet.
Clicca sull'icona del volume in alto a destra nel pannello superiore, in uscite troverai headphones clicca su escludi l'audio, portati su ingressi e fai la stessa cosa, dovresti leggere front michrofone(collegato) sulla porta altrimenti cercalo con la freccia. A questo punto portati su Registrazione, prova ad avviare su registrazione vedrai che avrà preferito monitor audio , agisci (sempre su regolazione del volume) con le freccette per cercare audio interno stero analogico e questa volta funzionerà. Spero di essere stato chiaro, insomma fai le tue prove con pulseaudio
Reply
Bene, ci proverò, grazie.
Reply
(05-26-2025, 11:43 AM)adrianomorselli Wrote: Buongiorno. Mi sono fatto prestare una cuffia con microfono miniplug e ho provato. Il sistema rileva benissimo le cuffie che funzionano perfettamente ma non il microfono perchè devi impostarlo nel componente aggiuntivo pulseaudio. Ho fatto la mia prova con  il registratore di suono perchè per poterlo sistemare occorre che ci sia una applicazione che faccia uso del microfono, pertanto credo che sia la stessa cosa sia per Audacity sia per Google Meet.
Clicca sull'icona del volume in alto a destra nel pannello superiore, in uscite troverai headphones  clicca su escludi l'audio, portati su ingressi e fai la stessa cosa, dovresti leggere front michrofone(collegato) sulla porta altrimenti cercalo con la freccia.  A questo punto portati su Registrazione, prova ad avviare su registrazione vedrai che avrà preferito monitor audio , agisci (sempre su regolazione del volume) con le freccette per cercare audio interno stero analogico e questa volta funzionerà. Spero di essere stato chiaro, insomma fai le tue prove con pulseaudio

Beh, sarò onesto. Ho trovato difficile capire quello che mi stavi spiegando e non so se questa informazione ti è utile, ma quest'anno ho scoperto due cose:

L'interfaccia MATE non consente la registrazione dell'audio di sistema con SimpleScreenRecorder (ma questo non è un problema per noi perché UZL Minimal utilizza XFCE)

Il modo sbagliato per installare una seconda distribuzione è tramite il programma di installazione "Calamares".

Consiglio di utilizzare l'installer ufficiale di Ubuntu...

Beh, ho installato Xubuntu solo per le riunioni di Google Meet.
In ogni caso, ti ringrazio e sei sempre molto veloce a rispondere.
Reply
Eh, forse non mi sono spiegato, lo capisco ma se clicchi sull' icona del gestore volume in avanzate puoi scegliere quale uscita/entrata audio usare e credimi è sufficente fare tentativi e che il modo più semplice è vedere quando la barra dell' ingresso lo vedi che si muove quando utilizzi un programma di registrazione audio, se non si muove significa che hai scelto l' ingresso audio errato. Se non sono chiaro chiederò al nostro Matteo di fare un video esplicativo
Reply
(05-26-2025, 10:42 PM)adrianomorselli Wrote: Eh, forse non mi sono spiegato, lo capisco ma se clicchi sull' icona del gestore volume in avanzate puoi scegliere quale uscita/entrata audio usare e credimi è sufficente fare tentativi e che il modo più semplice è vedere quando la barra dell' ingresso lo vedi che si muove quando utilizzi un programma di registrazione audio, se non si muove significa che hai scelto l' ingresso audio errato. Se non sono chiaro chiederò al nostro Matteo di fare un video esplicativo

Ora è più chiaro, ma un video esplicativo sarebbe comunque utile.

Lo apprezziamo molto!
Reply
https://youtu.be/9YyWFdhw-Hw
Fatto ora, ma poi sul canale di UfficioZero ci sarà un video più professionale ;-)
Reply
(05-30-2025, 03:35 PM)adrianomorselli Wrote: https://youtu.be/9YyWFdhw-Hw
Fatto ora, ma poi sul canale di UfficioZero ci sarà un video più professionale ;-)

Ho anche fatto tutta la configurazione. È molto semplice. Forse non ho configurato correttamente Audacity (anche se non credo).

La prova definitiva sarebbe se mi dicessero quale programma usano per registrare l'audio, e io provassi a replicarlo.

Grazie mille Smile
Reply
Se controlli in controllo volume c'è anche registrazione, forse devi operare anche lì per Audacity, la butto lì
Reply
(05-30-2025, 06:43 PM)adrianomorselli Wrote: Se controlli in controllo volume c'è anche registrazione, forse devi operare anche lì per  Audacity, la butto lì

Ok

Ecco il link a ciò che ho registrato con SimpleScreenRecorder di Xubuntu, a titolo di esempio. Pesa 8 mb.

https://drive.google.com/file/d/1MsDqQzM...sp=sharing
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)