Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acer Extensa 5620Z problema wifi
So che i chip Broadcom hanno spesso problemi di riconoscimento con varie distro Linux, e questo succede anche con UZL Minimal, purtroppo. Mi chiedevo se fosse possibile ovviare al problema in live o post installazione senza dover ricorrere per forza alla connessione ethernet, che sicuramente negli aggiornamenti di sistema dovrebbe trovare e installare correttamente i driver per il wifi Blush
Reply
Ciao, lo scopo della Minimal è avere un sistema minimale da configurare e " riempire " come vuole l' user, senza decine di applicazioni e drivers preinstallati. Ho controllato e tutti i firmware broadcom sono già presenti, ma non chiaramente i drivers. Questi vanno scaricati manualmente come è stata sempre la filosofia Debian/Devuan way e pertanto in questo caso non possiamo accontentarti. Possiamo invece aiutarti a trovare il driver opportuno se c'è lo indichi, eventualmente lo possiamo anche caricare sul nostro repository.
Da terminale digita e riporta qui
lspci
Reply
00:1d.2 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HM (ICH8M) LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801HM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA Controller [AHCI mode] (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)
02:00.0 Ethernet controller: Broadcom Inc. and subsidiaries NetLink BCM5787M Gigabit Ethernet PCI Express (rev 02)
04:00.0 Network controller: Broadcom Inc. and subsidiaries BCM4311 802.11b/g WLAN (rev 01)
0f:06.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx12 Cardbus Controller
0f:06.1 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments PCIxx12 OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
0f:06.2 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx12 Flash Media Controller
0f:06.3 SD Host controller: Texas Instruments PCIxx12 SDA Standard Compliant SD Host Controller
acer@acer-extensa5620:~$
Reply
ciao, nel tuo caso la scheda wifi è una broadcom bcm4311 che fa parte della famiglia driver bcm43xx.
Ora abbiamo rilasciato i 2 driver firmware-b43-installer e firmware-b43legacy-installer sui nostri mirror ma avendo la Minimal i backport attivi in teoria potresti installare tutto dai mirror devuan (debian senza systemd) quindi la procedura https://wiki.debian.org/wl che nel tuo caso riporta anche a questa https://wiki.debian.org/bcm43xx

quindi in sostanza collegando il pc ad internet con cavo di rete ed aprendo un terminale dare il seguente comando

sudo apt-get install firmware-b43-installer firmware-b43legacy-installer

e vedere se al riavvio viene già vista la tua scheda di rete o se è necessario effettuare anche la seconda parte della procedura per i pacchetti dkms del kernel interessati. In teoria come dipendenze dovrebbero essere risolte ma potresti dover effettuare la seconda parte della procedura.

N.B. la iso Minimal non contiene pacchetti di driver opzionali ed è completamente personalizzabile in base alle necessità per cui ogni operazione deve essere fatta dopo, con una connessione ad internet
Reply
Non sono molto smanettone ma ci provo, vediamo se ci riesco Confused  Pensavo che ci fosse un tool grafico per aggiungere i repo, ma in effetti spulciando tra i menu non ho trovato nulla Blush 

Già che ci sono chiedo un'altra cosa, mi piacerebbe eliminare la dock e portare la barra dei menu in basso, per rendere l'aspetto del sistema più simile a windows, ma non ho capito come fare Blush
Reply
Mi sembra di capire che manca ancora qualcosa  Blush

acer@acer-extensa5620:~$ sudo apt-get install firmware-b43-installer firmware-b43legacy-installer
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto 
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
firmware-b43-installer : Dipende: b43-fwcutter (>= 1:019-8) ma non è installabile
firmware-b43legacy-installer : Dipende: b43-fwcutter (>= 1:019-8) ma non è installabile
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
acer@acer-extensa5620:~$
Reply
Okay manca questa dispensa, avverto Julian
Reply
rilasciato anche l'altra dipendenza, prova adesso a ridare il comando e dovrebbe funzionare

Attendiamo un tuo feedback
Reply
Dopo aver dato un "sudo apt update" ho provato nuovamente il comando "sudo apt-get install firmware-b43-installer firmware-b43legacy-installer" ma ottengo lo stesso identico output di ieri  Sad
Reply
I repository ci mettono un po' ad aggiornarsi, prova magari oggi pomeriggio installando prima b43-fwcutter per verificare se manca un'altra dipendenza. A proposito o installi Legacy o installi l'altro installer, non credo che puoi installarli entrambi
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: sanford, 1 Guest(s)