Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con installazione in raid 1
Buonasera a tutti. Sono un utilizzatore di mint da parecchi anni e da qualdo ho scoperto la distro Ufficiozero l'ho subito provata e devo dire che l'ho tenuta e con soddisfazione sono più che contento. Veniamo al dilemma:
Voglio installare sempre la 11 su una workstation in modalità raid 1. l'installazione va liscia e tutto ok ma al riavvio mi da un errore e non si avvia. Premetto che con Mint il problema non succede e si installa perfettamente e funziona. Ecco cosa mi dice:
enter "help" for a list of built-in commands.
(initramfs)

Attendo lumi ! Grazie a tutti e complimenti agli sviluppatori ....non mollate !!! Smile
Reply
Al prompt initramfs digita exit seguito dal tasto enter. Riporta qui gli errori

È probabile che hai dei settori danneggiati, o almeno tutte le ricerche che ho fatto sul web riportano a questo problema, ma aspettiamo il risultato del comando che ti ho detto, magari usa un telefono per fotografare gli errori e carica l' immagine qui
Reply
Un' altra cosa: raid1 hardware, cioè hai un controller raid o si tratta di raid software? Se raid software ci occorre la schermata di creazione dei volumi
Reply
ciao Marco, se stai cercando di utilizzare il raid controller se la tua workstation ne è dotata devi poter impostare correttamente le partizioni dei volumi.

In alternativa se stai cercando di usare raid software qui puoi trovare una descrizione dei passaggi da seguire per la release 11 che è su base Mint https://www.claudiokuenzler.com/blog/778...-partition ma tutti i passaggi del caso devono essere completati in base ai tuoi dischi e conf.
Reply
adrianomorselliAl prompt initramfs digita exit seguito dal tasto enter. Riporta qui gli errori

È probabile che hai dei settori danneggiati, o almeno tutte le ricerche che ho fatto sul web riportano a questo problema, ma aspettiamo il risultato del comando che ti ho detto, magari usa un telefono per fotografare gli errori e carica l' immagine qui

Buongiorno
rispondo qua ma rispondo a tutti. Il pc è dotato di sistema raid 0 e 1 ed è stato perfettamente configurato con 2 dischi identici in raid 1. Ho già usato nella stessa macchina con Mint e funziona perfettamente, quindi il problema non sono ne i dischi (che sono 2 ssd identici), nè la macchina.
Ho provato anche a installare un'altra distro che avevo sotto mano e va tutto liscio e funziona e vede l'array. 
Allego la schermata dell'errore che da al comando richiesto, che avevo già fatto io e cercato un po in giro ma poi non mi sono addentrato e ho preferito chiedere a voi perchè ho credo che sia la distro.
fatemi sapere !!! Grazie

Attached Files Thumbnail(s)

Reply
ciao Marco, quindi il pc ha un controller raid giusto?
Il controller dovrebbe darti la possibilità di associare 2 dischi ad uno stesso volume logico.
In fase di installazione immagino che selezionerai poi quel volume per l'installazione che puoi scegliere se partizionare in modo automatico o manuale giusto?

Se nel bios della macchina vai sulle configurazioni di sistema e le impostazioni sata hai modo di selezionare opzione AHCI?

Hai comunque provato a ricreare il raid dopo aver eliminato prima tutte le partizioni logiche tramite una live che ha gparted?
Reply
(01-24-2025, 11:58 AM)julian.delvecchio Wrote: ciao Marco, quindi il pc ha un controller raid giusto?
Il controller dovrebbe darti la possibilità di associare 2 dischi ad uno stesso volume logico.
In fase di installazione immagino che selezionerai poi quel volume per l'installazione che puoi scegliere se partizionare in modo automatico o manuale giusto?

Se nel bios della macchina vai sulle configurazioni di sistema e le impostazioni sata hai modo di selezionare opzione AHCI?

Hai comunque provato a ricreare il raid dopo aver eliminato prima tutte le partizioni logiche tramite una live che ha gparted?
ciao
si come detto: sul bios prima seleziono da AHci a RAID. Poi riavvio e seguo la procedura per la creazione del Raid 1 selezionando i 2 dischi e poi creando il volume (che poi nella fase di installazione lo vede unico con la dicitura raid.
I dischi sono stati tutti formattati e vuoti senza partizioni, non a caso in fase di creazione dei volumi mi chiede anche lo spazio e gli ho dato tutto il disco.
E' strano però, con Mint funziona alla grande ....Una cosa solo che comunque con mint non da problemi: ho un altro disco nella macchina, un m2 ma è vuoto e non allocato. Potrebbe quello dagli fastidio ???

ah si come dici, ho provato pure a riformattare tramite tutto con live e gpardet ma mi da lo stesso problema, ossia installa tutto correttamente ma poi al riavvio da quel problema ....
Reply
Piccola domanda, se installi da raid a ahci funziona, cioè installazione normale senza raid? Puoi sempre pensare dopo con raid software ad integrare i dischi.
Non conosco i tuoi motivi, ma mi sembra strano una installazione raid per un sistema desktop, ma tant'è. Un' altra cosa, UZL 11 è Mint 21.3 ma non la iso di partenza ma con gli aggiornamenti fatti alla data di uscita di uzl11, forse la differenza tra Mint e UZL è dovuto proprio a questo.
Reply
ciao Marco, aspetta sul bios deve esserci abilitato Eufi e non legacy, poi se come dici tu ti fa abbinare tutto mi mostri le schermate del raid controller?

Poi prova quando installi il sistema con la partizione manuale a creare anche una piccola partizione gpt https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=363485
Reply
(01-24-2025, 12:57 PM)julian.delvecchio Wrote: ciao Marco, aspetta sul bios deve esserci abilitato Eufi e non legacy, poi se come dici tu ti fa abbinare tutto mi mostri le schermate del raid controller?

Poi prova quando installi il sistema con la partizione manuale a creare anche una piccola partizione gpt https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=363485
si, si tutto uefi. Allego le foto e provo la guida

ecco le foto

ecco le foto

Attached Files Thumbnail(s)

Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)