Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Wifi usb non rilevato
#1
Buon pomeriggio,
ho installato Ufficio Zero 11.1 che trovo davvero utile. L'installazione ha trovato l'ethernet collegato senza problemi, e tutto funziona regolarmente.
Se collego una usb wifi Realteck 8811 questa non viene riconosciuta, ma compare regolarmente se faccio
lsusb
Ho provato ad installare i driver che ho sul cd (file .sh) ma senza successo 8compare messaggio di errore da terminale).
Qualche suggerimento per un novizio di linux?
Grazie (non vorrei abbandonare Ufficio Zero)
Roberto
#2
(09-10-2024, 01:03 PM)fuzzillogic Wrote: Buon pomeriggio,
ho installato Ufficio Zero 11.1 che trovo davvero utile. L'installazione ha trovato l'ethernet collegato senza problemi, e tutto funziona regolarmente.
Se collego una usb wifi Realteck 8811 questa non viene riconosciuta, ma compare regolarmente se faccio
lsusb
Ho provato ad installare i driver che ho sul cd (file .sh) ma senza successo 8compare messaggio di errore da terminale).
Qualche suggerimento per un novizio di linux?
Grazie (non vorrei abbandonare Ufficio Zero)
Roberto
Ho già ricevuto due messaggi con utili indicazioni. Se il buon giorno si vede dal mattino....non male.
Appena riesco a "mettere le mani" sulla macchina incriminata vi faccio sapere.
Grazie
#3
ciao Roberto,

abbiamo ilasciato alcuni driver proprietari sulla 11 per cui prova ad avviare gestore dei driver e se non ti propone nulla apri pure synaptic e cerca ed installa il pacchetto rtl8812au-dkms che dovrebbe portarsi dietro credo qualche dipendenza.
Fammi sapere se riesci a risolvere oppure che errore ti appare a video o tramite l'apposito tool delle notifiche di sistema
#4
(09-10-2024, 03:31 PM)julian.delvecchio Wrote: ciao Roberto,

abbiamo ilasciato alcuni driver proprietari sulla 11 per cui prova ad avviare gestore dei driver e se non ti propone nulla apri pure synaptic e cerca ed installa il pacchetto rtl8812au-dkms che dovrebbe portarsi dietro credo qualche dipendenza.
Fammi sapere se riesci a risolvere oppure che errore ti appare a video o tramite l'apposito tool delle notifiche di sistema
Ciao Julian,
inaspettatamente sono riuscito a mettere le mani sulla macchina dove provo Ufficio Zero.
Per non sapere ne leggere ne scrivere ho reinstallato la versione 11.1
Ethernet risconosciuta e collegamento ok. Wifi no.
Ho fatto gl aggiornamenti di sistema via cavo.
Riavviato e passato ai driver.
Ufficio Zero ha trovato la mia scheda Nvidia e la Realtek (AC1200 Techway)
Ho scelto il driver originale Nvidia e ho selezionato
rtw88-dkms per il wifi
Lanciato gli aggiornamenti e riavviato.
Bum. Tutto a posto.
Continuano i test (a rilento, il tempo è poco Smile)
Grazie ancora

PS La distro mi piace, e l'assistenza mi sembra ottima
#5
ciao Roberto,
grazie per il tuo feed, in effetti ieri abbiamo rilasciato dei driver proprietari per il wifi sulla 11 .
chiudo la discussione.
Grazie per i tuoi test


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)