Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] la password usata dal computer...
#1
Salve a tutti.
Ho installato giusto ieri Portofino su un veccho iMac 32 bit del 2006 e gira senza problemi.
Ho installato anche il driver per la scheda Airport e quello per la schera grafica Ati Radeon e tutto benissimo.
Un'ottima release e spero che la versione a 32 bit venga supportata anche in futuro.
Mi si è prospettato però un problema: l'avviso seguente:

La password usata per accedere al computer non corrisponde più con quella del portachiavi di accesso

Questo quando dopo aver installato Evolution ho tentato di autenticarlo su GMail, quando ho tentato di collegarmi tramite ssh con un computer nella mia piccola rete Lan e quando, poco prima di scrivere questo messaggio, dopo aver installato Chromium ho ccliccato sulla relativa voce di menu per avviarlo.
Mentre nel caso della Lan cliccando su Annulla mi ha permesso l'accesso e nel caso di Chromium sempre cliccando su Annulla ha permesso l'avvio, nel caso di Evolution  il messaggio di Google è stato il seguente:

Recupero del token di accesso dall'indirizzo <<https://www.googleapis.com/oauth2/v3/token>> non riuscito: Cannot create an item in a locked collection

Ora prima di reinstallare il system con la possibile eventualità che il problema si ripresenti, chiedo: è possibile sbloccare il portachiavi o modificarlo in modo da poter correggere l'errore?
Un saluto a tutti e grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
#2
ciao,

ti rispondo andando a memoria: la password del portachiavi dovrebbe essere ufficiozero, si tratta credo di un refuso presente nel momento della creazione dell'immagine iso.

Adesso sempre a memoria dovresti lanciare l'applicazione Password e chiavi ed andare a modificare la password semplicemente mettendone una vuota. A quel punto non dovresti più avere alcun problema.

Ho chiesto comunque ad Adriano, nel caso ci fosse qualche passaggio particolare di inserirlo sul tuo thread, in modo tale che il workaround possa essere utilizzato dagli utenti che volessero.

Julian
#3
Ciao, da synaptic installa seahorse. Questo programma gestisce il portachiavi delle password. Una volta installato lo troverai in menu -> accessori-> password e chiavi. Clicca su login per sbloccare, servirà la tua password di amministratore, dovrebbe mostrarti la richiesta di nuova password per il portachiavi, che lascerai vuota. Riavvia e adesso la richiesta da parte di chromium non ci sarà
#4
Wink 
Allora, innanzitutto un buon giorno a tutti e due Adriano e Julian.
Installato tramite Synaptic Seahorse per caja, andato a Password e chiavi, elezionata la voce Login, alla richiesta della password di sblocco ho inserita la password ufficiozero.
Non ho avuto altri riscontri a parte l'icona del lucchetto aperto apparsa sul margine destro della finestra dell'applicazione
Lanciato Chromium regolarmente senza alcuna richiesta di password e collegatomi senza problemi via openssh alla rete LAN.
Qundi pare che sia tutto risolto. Più tardi proverò a riconfigurare Evolution, ma penso che andrà bene senz'altro.
Vi ringrazio ambedue per l'aiuto fornitomi e vi auguro nuovamente un buona giornata Smile 
Luigi
#5
ciao e figurati, se possiamo essere d'aiuto ben venga.
Se vedi che il problema è risolto contrassegna il thread come chiuso e magari inserisci anche nel titolo del thread la parola RISOLTO.

Buona giornata,
Julian
#6
Bon, il Risolto l'ho inserito, ma come si fa a chiudere i thread?
Non ho trovato indicazioni...
#7
Con [RISOLTO] si intende chiuso. Comunque ti ringrazio per un ovvio motivo, il lavoro su Ufficiozero è basato su poche persone che per evidenti motivi non possono testare tutto. Sarà mio dovere inserire obbligatoriamente Seahorse grazie alla tua segnalazione per evitare ad altri il tuo problema, o almeno per risolverlo velocemente e con pochi tik
#8
E comunque grazie ancora per la disponibilità Smile 
Un saluto
#9
thread chiuso


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)