Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prossima scadenza supporto Siena
#1
Dears,

da avvisi di Mint e leggendo il wiki vedo che il supporto a Siena e' prossimo al termine. Attualmente funziona alla perfezione sul mio vecchio Asus EeePC 1215, 32bit, ma ho visto che e' disponibile la serie Urbino per processori 32bit: ma passare a Urbino da Siena comporta, immagino, una reinstallazione integrale del SO? Le eventuali configurazioni della versione Siena (programmi aggiunti, ottimizzazioni ecc.) come potrei 'trasferirle' a Urbino, solo ripartendo dalla installazione nuova, o un eventuale backup (che non saprei come effettuare...) potrebbe aiutare in un ripristino?

Grazie mille per il gran lavoro che fate: riuscire ad utilizzare senza problemi un pc come l'EeePC con 2GB di RAM e' davvero un risultato impareggiabile... Sarebbe un vero peccato doverlo abbandonare...

Un caro saluto

Giuseppe
#2
Ciao Giuseppe,

intanto non preoccuparti poichè il supporto alla release Siena termina a fine agosto 2022 ma il repository dedicato verrà eliminato a fine dicembre 2022, per cui hai sicuramente tempo di fare tutto.
Purtroppo abbiamo provato con dei nostri pacchetti a creare un upgrade a caldo dalla release Siena alla release Urbino, ma non ha funzionato, nemmeno dopo svariate prove per via del sistema di base che è debian 10 per cui sconsigliamo un upgrade che sicuramente sarebbe problematico.
Quello che puoi fare è sovrascrivere con la Urbino che è ancora in stato beta per ora (tieni sempre come riferimento la pagina https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=timeline ) ma prima dovrai ricordarti di salvarti i documenti e le impostazioni che hai modificato. Una per la tastiera credo tu l'abbia segnala sul forum di Siena se non erro.
Esistono online diversi tool ma se i documenti richiedono poco spazio il classico copia ed incolla su pendrive o altro dispositivo è sempre la soluzione piu sbrigativa oppure usare tool come deja dup o altri che ti permettono di selezionare anche singoli file o cartelle.
In caso invece volessi creare proprio una immagine completa di backup del tuo sistema puoi anche usare da pendrive la iso redobackup o similari. Noi abbiamo creato la bare metal Duplica ma solo per architettura 64bit.
Cerchiamo sempre di creare release che possano permettere l'utilizzo di vecchi hardware per evitare che vecchi componenti ancora funzionanti possano andare a finire in discariche varie.

Se la risposta ti soddisfa chiudi pure il thread come risolto.

Julian
#3
Ciao Julian,

direi che si puo' aspettare, allora. Terro' d'occhio Urbino e le sue release per procedere alla sua installazione al termine della disponibilita' del repository di Siena.
Condivido in pieno la possibilita', per quanto possibile, di non alimentare discariche con prodotti ancora funzionanti, magari per scopi meno impegnativi. Nel precedente post ho sbagliato il mio modello di eeePC, che e' il 1015PEM. Per me il tread si puo' chiudere (non so come modificare il titolo, pero', puoi chiuderlo tu, se non ti dispiace?).

Un caro saluto

Giuseppe
#4
Ciao Giuseppe, per rispondere alla tua esigenza e su richiesta di Julian, che è sensibile alle vostre richieste, ho creato un pacchetto "upgrade_ufficiozero" per automatizzare il passaggio da Siena ad Urbino. Il pacchetto sarà probabilmente nel repo entro un paio di giorni, lo puoi scaricare da synaptic e poi troverai un lanciatore in menu->strumenti di sistema -> upgrade_ufficiozero, lanciandolo si aprirà una shell che si occuperà di fare il cambio dei repositories da siena ad urbino e da lmde4 a lmde5 e scaricherà i nuovi pacchetti.
Prima di lanciarlo consiglio vivamente di fare un backup dei tuoi dati su supporto esterno, oppure in cloud, di assicurarsi di avere abbastanza spazio visto che scaricherà molti MB di pacchetti (da mio test ha scaricato quasi 2 GB) e di preparare il sistema facendo prima un aggiornamento agendo sull'icona a forma di scudo in basso a destra.
Una volta lanciato ti verranno fatte alcune domande, quali la tua tastiera, dove installare il grub2 (vedi di sceglierlo con "spazio"->ok agendo sul tab) e altre riguardanti alcune configurazioni in etc che ti consiglio di scegliere di mantenere quelle di default.
Su due test che ho fatto tutte e due le volte lo script ha funzionato bene, senza errori di sorta, ma siamo qui per rispondere ad eventuali dubbi.
Adriano
#5
@ Giuseppe: una breve guida puoi trovarla qui: https://wiki.ufficiozero.org/doku.php?id..._to_urbino ma in sostanza è la stessa cosa che ti ha scritto Adriano. Il pacchettino lo troverai in rete sui vari repository entro 24/48 dal rilascio che è appena avvenuto.

@ Adriano: grazie mille ed anche questa è fatta.

Naturalmente consigliamo di leggere la procedura prima di attuarla e, comunque e sempre, eseguite un backup dei vostri dati prima.
#6
Ciao Adriano e Julian,

che dire: grazie ancora per il grande impegno... Intanto ho scaricato il pacchetto di upgrade: per l'aggiornamento aspetto ancora un po', devo anche verificare tutti i settaggi dell'EeeePC (ha il doppio boot con il suo windows7 nativo, praticamente mai utilizzato... sarei tentato di eliminarlo...). Quando staro' per procedere, seguendo le istruzioni, nel caso vi chiedero' supporto se fosse necessario. Un caro saluto

Giuseppe

P.S. : ...pero'... chiamare la nuova release Urbino e' un colpo basso: ci ho abitato per quasi vent'anni... <3 ...
#7
Ciao Giuseppe, ricordati sempre di fare backup vari prima di procedere.
per il nuovo nome abbiamo pensato ad un paese che ha una bella storia, volendo continuare con i nomi di città italiane, proprio per una questione di visibilità che continuiamo a dare.

Chiudo il thread nel caso poi ne aprirai un altro.

Julian


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)