Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pdf editor
#1
Questo non è un problema relativo a Roma ma a tutto il sistema gnu-linux. Come sapete i files pdf sono una invenzione , direi anche ben fatta, di Adobe Acrobat che nella sua versione pro (a pagamento) è insuperabile ma non più disponibile neppure a pagamento su linux, l'ultima versione è del 2013. Ora esistono diversi tools in linux che richiedono una buona conoscenza ed abilità, quasi tutti sono stati inseriti in applicazioni gui grafiche per facilitare le cose, ma nessuna applicazione su linux le comprende tutte. Il che non è di per sè stesso un problema, invece di avere una sola applicazione dovrete giocoforza aprire i vostri pdf con diverse applicazioni e fare le vostre modifiche anche in più passaggi. Nello specifico e visto che li abbiamo inseriti in tutte le nostre distribuzioni consiglio principalmente sam pdf e libreoffice-draw, il primo per ruotare unire disunire, il secondo per modificare il testo aggiungere immagini o sottolineare.
Se il vostro scopo è raggiunto molto bene, potrei aggiungere che esistono anche alcune applicazioni a pagamento, ad es. master pdf editor e foxit reader, ma prima provate con quello che avete già a disposizione.

This is not a problem related only to Rome's distro but to the whole gnu-linux system. As you know the pdf files are an invention, I would also say well done, of Adobe Acrobat which in its pro version (for a fee) is unsurpassed but no longer available even for a fee on linux, the latest version is from 2013. Now there are several tools in linux that require good knowledge and skills, almost all of them have been built into graphical gui applications to make things easier, but no linux application understands them all. Which is not in itself a problem, instead of having only one application you will have to open your pdf with different applications and make your changes even in several steps. Specifically, and since we have included them in all our distributions, I recommend mainly sam pdf and libreoffice-draw, the first to rotate merge disjoin, the second to modify the text add images or underline.

If your purpose is achieved very well, I might add that there are also some paid applications, eg. master pdf editor and foxit reader, but first try with what you already have.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)