Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con tastiera bluetooth
Con Anna XFCE la tastiera bluetooth del mio iMac si associa correttamente e funziona, però i tasti non corrispondono, ho provato a scrivere QWERTYUIOP ma invece ottengo QWERT56789  Sad

La prova l'ho fatta in velocità e con la tastiera a filo collegata; entrando nelle impostazioni e scegliendo "tastiera" mi vede solo quella a filo e nessun menù è cliccabile per la modifica, forse devo staccare la tastiera a filo e riprovare, per vedere se mi propone la scelta di un diverso layout e se rileva correttamente la tastiera senza fili. Riprovo appena possibile e se non riesco, spero ci siano altri metodi da sperimentare  Blush
ciao, prova a disabilitare il bloc num con il tasto fn e vedi come va in alternativa apri il terminale e scrivi questo comando:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration per riconfigurare la tua tastiera provando che quei tasti funzionino nel modo giusto
Per essere preciso, al posto di QWERTYUIOP scrive QWERTY456* ma cambia poco, in effetti. Con la tastiera a filo staccata, nelle impostazioni della tastierala bluetooth non viene rilevata, premendo FN non cambia nulla, attivando le maiuscole scrive QWERTY in maiuscolo e il resto rimane uguale.

Il comando sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration e successivo riavvio non ha spostato di una virgola la situazione, purtroppo  Sad
Finalmente ho risolto, allego una immagine della stessa tastiera che ho io, anche se questa non ha il layout italiano ma è lo stesso modello, A1314 per Mac.

1) Ho rimosso la tastiera con il cavo per evitare possibili conflitti con quella bluetooth

2) Nelle impostazioni della tastiera ho rimosso la Generic 105 key e mappatura italiana, poi ho aggiunto una tastiera Macintosh old con mappatura italiana, ma il problema non era ancora risolto

3) Dopo vari tentativi ho trovato la soluzione nel tasto F6, che premuto una volta (senza FN) carica il layout corretto, premuto di nuovo ripristina quello sbagliato, tutto è bene quel che finisce bene

Spero che questa discussione sia utile a qualcuno che riscontrerà lo stesso problema, per quanto mi riguarda sono contento di aver finalmente capito come sistemarlo  Smile

Attached Files Thumbnail(s)

ottimo!
chiudo la discussione e la metto in rilievo Wink

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)