Threads: 1
Ciao, vorrei sapere se nella live di Cagliari clicco su installa,automaticamente lo installa a fianco di mint 11.3 cinnamon, oppure quale uzl posso installare in modo semplice a fianco di mint mettendo kde con tasksel ?
Threads: 18
Ciao Gianni, presumo che stai parlando di Linux Mint 21.3. Se invece si tratta di Mint 11.3 il mio consiglio è di raderlo al suolo ed installare direttamente la Cagliari, o altra nostra iso dedicandogli tutto l'hd. Se invece si tratta di mint 21.3 durante l'installazione della Cagliari devi passare alla modalità avanzata usando gparted per fare un resize di linux Mint in modo da dare un pò di spazio alla ns. distribuzione e dandogli appunto questo spazio per installarsi. Ti consiglio di guardarti qualche video tutoriale che parla di dualboot in quanto noi come UZL non lo consigliamo, anche se è possibile.
Per quanto riguarda il DE kde se è la cosa che più ti interessa come sai linux Mint male digerisce questo DE e le altre nostre iso sono basate su linux Mint, quindi.......Solo la Cagliari lo utilizza ma siamo oramai alla frutta perchè sta avanzando kde6 e sebbene la Cagliari sia rolling il passagio a kde6 non sarà indolore e molto facilmente Textar farà una nuova iso e buonanotte a kde5.
Sono riuscito a installare la Cagliari su virtualbox . Ora dovrei installare Jupyter tramite anaconda e poi R ed RStudio . Se ci riesco sostituisco mint 21.3 . Ciao
Dunque R ed Rstudio si installano cosi:
Da terminale su e password poi
apt install R
apt install rstudio
Jupyter si installa scaricando il file sh di anaconda, poi su e password, poi
./anaconda****.sh , poi si chiude e si riapre il terminale e infine si da jupyter notebook
Non sono riuscito a fare funzionare la stampante hp perché hp-plugin sempre con su non riconosce la distro UZL e quindi hp-setup non funziona .
A parte che per la stampante sarebbe un' altro post, vai nel centro di controllo del PC e nella sezione hardware c'è anche la parte delle stampanti che vanno aggiunte da lì
Anche dal centro di controllo non viene trovata nessuna stampante.,Penso che dipenda da virtualbox che necessita dell'installazione di un extention pack per usare le porte usb. Ho provato a installare su vb questo extention pack ma l'installazione non riesce. Forse installando uzl su disco in una partizione la stampante verrebbe trovata.
La mia virtualbox è la versione 6.1 , l'ho presa dal software center di mint . Il sito che mi hai linkato riguarda la versione 7.0 quindi dovrei installare l 'ultima versione di vb per vedere se funziona.
11-15-2024, 12:26 PM
(This post was last modified: 11-15-2024, 12:27 PM by adrianomorselli.)
No, non fare l' upgrade di virtualbox, segui le stesse indicazioni del link. Non è che virtualbox si stravolge così tanto con le nuove versioni, di norma i cambiamenti riguardano futures come supporto a nuove versioni di Windows o miglioramenti ma le cose basilari sono sempre le stesse. Il supporto alle porte USB e di conseguenza alle stampanti con cavo USB è presente da molti anni.
Eventualmente per le porte usb2 installa le guest addition, io ho fatto sempre senza le guest addition, mi sposto i files in altro modo, è più macchinoso ma mi scoccia che ogni upgrade di vbox rompa questa modalità.