Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] dual boot kernel panik help
#1
salve a tutti, 

rieccomi di nuovo , 
purtroppo fare un dual boot con Arch non sembra così semplice, a uz11 mancava anche os-probe che ho dovuto installare tramite apt per poter riconoscere correttamente arch... sembrava tutto apposto ma... grub si apre regolarmente, compaiono sia uz11 con le sue impostazioni avanzate che arch con le impostazioni avanzate, ma qualsiasi arch scelgo va in kernel panic! compresa la bersione initramfs, è come se non vedesse i kernel o grub puntasse ad una cartella di boot vuota, questo è strano perché i file sia del kernel lts che initramfs ci sono, ma non riesce a leggerli... 
ho eseguito reinstallazione ed aggiornamento di grub più volte anche dall' installer uz11 ma non ho ottenuto alcun risultato, sono stato attento a montare la partizione di boot , poi ho eseguito 
sudo mount -- bind...  per sys dev e  proc, quindi entrato in chroot, installato grub sulla partizione di boot dopo aver riaggiornato e2fsck alla versione 1.47.1 e installato os-probe tramite apt, in modo da riconoscere correttamente Arch... 
non capisco perché pur essendoci tutti i file del kernel di Arch nella cartella di boot non li riconosce o quale passaggio mi manca..

come faccio ad allegare la foto dello schermo?
#2
Ciao, per le immagini puoi anche caricare su un servizio di host immagini e mettere sul tuo thread il link. Oppure usare "aggiungi allegati" sotto il tuo post in basso a destra.
Per il momento non avendo più informazioni ti posso dire un paio di cose. La prima è che probabilmente nella prossima edizione di uzl useremo e2fsck alla versione 1.47.0 che è quella di Debian bookworm e non la versione 1.47.1 che è in backports. https://askubuntu.com/questions/1497523/...-of-e2fsck
Come leggerai non è consigliato usare una versione non ancora integrata nel sistema, comunque una soluzione viene data.
Os-probe non capisco, ora non uso più il dual- boot ma quando ho installato uzl11 sul mio PC principale non ha avuto nessun problema a riconoscere l' altro sistema installato. Anche perché uzl11 è basato su Linux Mint con tutti i suoi pacchetti.
Posso suggerire una cosa? Reinstalla Archlinux usando lui per la gestione del grub2.
#3
alla fine dopo giorni di smanettamento mi sono arreso, uz1 su supporto usb e arch su ssd, con buona pace di grub,

comunque ho provato in ogni modo possibile, sia seguendo entrambe le wiki alla lettera che con alle soluzioni alternative , riconosce le partizioni ma non compare in nessun modo son riuscito a far convivere i 2 sistemi sullo stesso disco fissi di una nonostante i montaggi corretti delle partizioni e dei file system a far funzionare correttamente grub, anzi modificando manualmente il file di configurazione e pur essendo presenti i kernel di Arch , quando sceglievo Arch compariva la finestra kernel panic non trovando i kernel...

se vi capita di avere un vecchio pc tra le mani come quello mio che ho descritto nel primo post provate a fare il dual boot con UZL11 e se trovate una soluzione fatemelo sapere
#4
Il mio ha già quattro anni e Tropea e Uzl11 convivevano tranquillamente. Durante i miei anni di prove ho avuto anche 4 sistemi coabitanti. Mi ricordo benissimo delle varie incompatibilità anche tra Linux e Linux, alle volte risolvevo cambiando il sistema che comandava il GRUB ma alle volte rompevo tutto e ricominciavo da capo. Che dire, uzl11 non riconosce Archlinux, potevi decidere di fare l'opposto, vedere se archlinux riconosceva uzl11 e lasciare a lui il compito di gestire il grub.
O anche utilizzare il nostro Bar metal restore solution, Duplica, per sistemare il boot con boot-repair

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=260524
Sembrerebbe possibile solo così.
#5
da quel poco che ho visto uzl 11 riconosce perfettamente debian e praticamente tutte le sue distro derivate ma non chiedetegli di riconoscere Fedora, Gentoo o Arch, ogni errore corretto ne genera poi altri con una catena di incompatibilità ed errori senza fine...
Arch , manjaro e tutte le derivate riescono a riconoscere quasi tutte le altre distribuzioni ma con uzl11 ha fatto decisamente a pugni, parlano 2 lingue diverse e basta,
su Arch ora ho Appimage, Flatpak Aur e snapd, wine ha compatibilità con programmi windows che non ha uzl11, e reciprocamente uzl11 ha compatibilità con programmi windows diversi da quelli che wine di arch riesce a far girare... inoltre il minimalismo di arch e il fatto di avere un totale controllo del sistema per me è importante, come è importante ad esempio avere un ampia compatibilità di software per iot che hanno UZL11 tramite i repo accessibili  anche di altre debian derivate..
#6
ragazzi ho appena  fatto un piccolo ma significativo passo avanti!

sono riuscito a fare un dual boot con Manjaro funzionante!
il trucco sta nell' inserimento manuale di entrambi i sistemi del file di configurazione di grub nel giusto ordine e rendere immutabile il file... 
dopo notti in bianco e litri di caffè ...  funziona! ora DEVO per forza farlo funzionare con Arch...
per manjaro ho usato usato un file system ext4 invece di btrfs, questo mi ha permesso di poter rendere immutabile il file di configurazione di GRUB usando chattr ed evitare che possa essere sovrascritto con l'aggiornamento...

per ora devo però per forza installare prima UZL11 e poi Manjaro, con l'accortezza si usare come partizione di sistema ext4 e non btrfs,

nb per fare le prove sto usando Manjaro Vulcan, presto farò delle prove anche con Arch puro.. 

sto studiando il modo di creare anche l'installer dell' immagine iso con Calamares per renderlo a prova di analfabeta informatico... 

dovevo per forza risolvere in qualche modo questo problema  altrimenti è un progetto che potrebbe uscire già fallato...dopo risolvo magari con uno script da inserire nella personalizzazione
#7
Sono felice del tuo successo. Come pensavo e scritto, GRUB andava gestito da archlinux.
Se crei un mini how-to con i vari passaggi possiamo inserirlo nel nostro wiki.
#8
bene , ora su questo post vi descrivo come ho fatto ad avere un multi boot funzionante con Manjaro Linux , Debian 12 e ufficio zero 11 supporto usb, adatto per il  mio pc, non ho la possibilità di provare con un pc con bios UEFI ci potrebbero essere delle modifiche , per cui non posso garantire che in quel caso la soluzione che ho adottato  funzioni, 

con il mio pc sta funzionando

Tanto per cominciare descrivo la situazione ,
pc acer Aspire 5732z 
4Gb di ram DDR3,
2 × Pentium® Dual-Core CPU T4400 @ 2.20GHz
Bios legacy 3.5 
Versione di sistema 3.7

schema di partizionamento MBR

sistema operativo installato su SSD : Arch Linux con kernel 6.6.56-1-lts (64 bit)
interfaccia grafica: KDE Plasma.      6.2.0
versione KDE Framwork:                  6.6.0
versione Qt:                                        6.8.0
Piattaforma grafica : Wayland

hdd esterno usb: Toshiba DTB410 1TB

sistemi installati su supporto usb:
Manjaro Vulcan con kde plasma
Debian 12 KDE
Ufficio zero 11 Cinnamon

le procedure di installazione dei singoli sistemi operativi sono quelle presenti nelle rispettive wiki non mi dilungo oltre a descrivere tutti i passi...

l'ordine di installazione delle distribuzioni sul supporto usb che ho scelto è:
1 Ufficio Zero
2 Debian 12
3 Manjaro

E' fondamentale che manjaro sia installato per ultimo, Debian e Ufficio Zero devono essere installati per primi e  possono anche essere scambiati

una volta che i tre sistemi sono installati e aggiornati spegnere il pc ed estrarre fisicamente il disco rigido, ( smontarlo da terminale non è sufficiente)
ora inserire la chiavetta live di Manjaro

impostate il pc per partire dal supporto di installazione di Manjaro

aggiornare il sistema con il comando :

sudo pacman -Syu

dunque controllate le partizioni:
questa è la mia situazione: vista dal disco fisso 
Code:
[dalmazio@archlinuxdalmazio ~]$ lsblk
NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
sda      8:0    0 476,9G  0 disk
├─sda1   8:1    0     1G  0 part /boot
└─sda2   8:2    0 475,9G  0 part /
sdb      8:16   0 931,5G  0 disk
├─sdb1   8:17   0 199,5G  0 part
├─sdb2   8:18   0   245G  0 part
├─sdb3   8:19   0  50,5G  0 part
├─sdb4   8:20   0     1K  0 part
└─sdb5   8:21   0 181,5G  0 part
sr0     11:0    1  1024M  0 rom 
[dalmazio@archlinuxdalmazio ~]$

sda disco fisso del pc , nel mio caso verrà smontato fisicamente e non visto da grub... qundo risolverò il multiboot anche con arch puro posterò la soluzione definitiva... 

sda1 partizione di boot di arch
sda2 partizione di sistema di arch
sdb1  partizione di root di manjaro ( fat32)
sdb2 partizione di sistema di manjaro di boot e home  ( ext4)
sdb3 partizione di debian ( boot root e home ) (ext4)
sdb4 partizione estesa
sdb5 partizione di ufficio zero (ext4) (home, boot, root)


montate le partizioni di sistema  nello stesso ordine di installazione dei sistemi operativi
Code:
sudo mount /dev/sdb5 /mnt
sudo mount /dev/sdb3 /mnt
sudo mount /dev/sdb1 /mnt
sudo mount /dev/sdb2 /mnt


montate il file system

Code:
sudo mount --bind /dev/mnt/dev
sudo mount --bind /proc/mnt/proc
sudo mount --bind /sys/mnt /sys

entrare in chroot

Code:
sudo manjaro-chroot


installare grub

Code:
grub-install /dev/sdb


aggiornare grub


Code:
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

uscire da chroot
Code:
exit


smontare tutto

Code:
sudo umount -R /mnt


a questo punto teoricamente basterebbe riavviare il pc e dovrebbe funzionare :

Code:
sudo systemctl reboot


c'è però il rischio che al prossimo aggiornamento di una qualsiasi delle distribbuzioni grub si rompa, se non si rompe non serve fare altro, se si dovesse rompere occorre armarsi di pazienza e ripetere tutti i passaggi , da qui in poi ci sono diverse strade che si possono percorrere , una delle quali è rendere immutabile il file di configurazione di grub, e funziona solo se il file system non è btrfs in quanto con quel file system non vengono riconosciuti i comandi chattr... ( e questo ci ho messo una nottata intera per capirlo... )

per rendere immutabile il file di configurazione di grub occorre :

cercare il percorso esatto del file col comando
Code:
find / -name grub.cfg 2>/dev/null
una volta trovato il file copiarlo e salvarlo in un supporto sicuro in modo da averne una copia funzionante a portata di mano se qualcosa dovesse andare storto

nel mio caso il percorso restituito dal comando è 

/boot/grub/grub.cfg

ora non rimane che rendere immutabile il file col comando: 

Code:
sudo chattr +i /boot/grub/grub.cfg


nel caso in cui si debbano modificare i sistemi operativi o fare importanti modifiche a grub occorrerà togliere l'attributo di immutabilità del file:

Code:
sudo chattr -i /boot/grub/grub.cfg
verificate nel caso di aggiornamenti di sistema se ci sono o meno modifiche importanti a grub e se il caso di lasciare o meno l'attributo di immutabilità


per chi non lo sapesse l'attributo di immutabilità impedisce che un file venga cancellato o modificato , ed è a prova di 

sudo rm -rf /percorso/del/file 

a breve comincerò a creare un nuovo post come richiesto sopra per il nuovo progetto, vi chiedo sono qualche giorno ancora per avere qualche risultato concreto da postare...
#9
Ho chiesto a Julian di copiare la soluzione da inserire nel wiki e di mettere qui sotto il link. I tempi sono i tuoi per il nuovo post, so bene che è una cosa molto complessa, come lo è stata la soluzione al dual boot, anzi è un multi boot! Pure su USB, notevole. Non ho mai amato le installazioni su chiavette USB perché tendono a perdere pezzi e i sistemi sono lenti, ma presumo chi si tratti di una usb3 e di buona qualità, non una cinesata. Il tuo contributo sarà utile per tutti quelli che sono nella stessa situazione, magari con un doppio disco, per evitare il collo di bottiglia.
Personalmente ho già abbandonato da tempo il periodo del multi boot, ora un SO operativo unico per PC e tanta virtualizzazione e il secondo disco lo tengo come recupero con timeshift.
#10
è un hdd Toshiba, molto più veloce degli hdd vecchio stampo, ma sempre meno veloce di un ssd ...

non posso garantire che funzioni su tutti i pc , col mio però ha funzionato,  farò un video da postare per farvi vedere che succede invece con Arch puro che ho dovuto aggiungere manualmente nel file di configurazione di grub, ma pur essendoci i file del kernel e initramfs nella posizione corretta, grub non li legge! 
ed in panic ora non sta andando solo il kernel...
nel pc ora ho abilitato F12 per passare da usb a ssd interno, se mi sposto sul disco interno arch si avvia in pochi secondi , se provo a farlo partire dal grub che sta usb va in kernel panic e non c'è verso di riavviare il sistema, ne con ctrl+ alt+ canc, ne con altre combinazioni di tasti come ctrl+ F2 o qualsiasi altro taso funzione... , intanto per stanotte ci dormo su... domani riprendo...⁸


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)