Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Crush - Driver Nvidia
(06-13-2025, 05:35 PM)adrianomorselli Wrote: Domanda, i driver Nouveau non andavano bene ? Poi io leggo che hai una doppia scheda grafica o sbaglio ?
Altra cosa, abbiamo uno script apposito per installare wine, installwine, lo esegui e ci pensa lui ad installare tutte le dipendenze , i386 comprese

Grazie Adriano per la risposta.

1 - Attualmente sto usando i Nouveau ma ho la sensazione siano meno prestanti rispetto al driver Nvidia dedicato. Ti dico questo perché prima di installare UZL.11 avevo Pop_OS! dedicato ai driver Nvidia. Lato gaming ho avuto un boost di circa 15/20 fps sul World of Warcraft, un Mmorpg open world, rispetto a Win11. Poi ho saputo di UZL e mi sono buttato immediatamente. Il punto è che non conosco i driver Nouveau, ma occhio e croce mi sembra di avere il medesimo degrado di Win11 in termini di fps.
2 - Le Gpu sono 2. Una interna del processore AMD Ryzen ed una dedicata Nvidia
3 - Sorry, non avevo fatto caso all'installer. Sono nuovo di questo mondo e non tutto mi è subiro chiaro.

(06-13-2025, 06:18 PM)julian.delvecchio Wrote: ciao guardando qui https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=418902 dovresti capire se hai il secure boot attivato.
Al link a circa metà pagina ci sono dei comandi per verificare ed eventualmente "firmare" i moduli nvidia del kernel per farti caricare correttamente il tutto. Nel tuo caso sembra tu abbia una doppia scheda grafica per cui cerca di seguire questi passaggi e dacci un feedback in modo che possiamo lasciarne traccia.
Personalmente ho sempre trovato pc con singola scheda grafica ma potresti provare anche il kernel liquorix e vedere se riesce a rilevarti la scheda. Il fatto che il gestore driver ti suggerisca uno o più pacchetti poco significa se il sistema non riesce a leggerti la periferica: Graphics: Device-1: NVIDIA vendor: Acer Incorporated ALI driver: N/A

Grazie anche a te Julian. ( Ti ho seguito in qualche Podcast assieme a Lorenzo DM ed altri ed è dove ho conosciuto la vostra distro ed i vostri progetti come Boost Media )

Dunque ... ti posso confermare di avere il Secure Boot disattivato. Non soltanto da terminal, ma anche perché con la prima installazione penso si sia schiantato il BootLoader informandomi di averlo attivo.

Procedo con la lettura del link condiviso e vi aggiorno. A presto.
Saluti da Zer@Gravity

Messages In This Thread
[RISOLTO] Crush - Driver Nvidia - by Zer@Gravity - 06-13-2025, 03:25 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by adrianomorselli - 06-13-2025, 05:35 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by Zer@Gravity - 06-13-2025, 11:36 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by julian.delvecchio - 06-13-2025, 06:18 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by julian.delvecchio - 06-14-2025, 04:00 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by Zer@Gravity - 06-17-2025, 10:35 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by Zer@Gravity - Yesterday, 12:00 PM
RE: Crush - Driver Nvidia - by julian.delvecchio - 06-18-2025, 09:57 AM

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)