Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot kernel panik help
#7
non penso di avere conoscenze tanto avanzate da creare una vera e propria derivata, non ci ho mai provato sono più uno smanettone che un informatico e molte cose le ho imparate a furia di errori su errori su errori e segnarmi tutti i passaggi, tuttavia cercherò di creare una immagine partendo una distro vuota con tutti i pacchetti che potrebbero servire ...

innanzitutto se scegliessi Arch opterei per il kernel LTS, dedicando la distro ad un uso aziendale non ha senso usare qualcosa che non abbia un supporto al lungo termine...
partirei con uno script di installazione semplificato al posto di Achinstall ma che permette di scegliere di aggiungere programmi da diversi gestori come Fatpak, Appimage , Snap, AUR, DNF e APT in modo da avere un parco software più ampio possibile

partirei con la scelta della lingua e codifica
scelta della tastiera
timezone
connessione alla rete ( a differenza dei passaggi da fare con arch , nella quale prima di entrare in archinstall si deve entrare in iwctl, lo script che ho in mente dovrà solo chiede nome rete wifi e password, o anche ip se non è impostato il dhcp, se la connessione sarà via lan non occorrerà fare nulla o al massimo mettere manualmente un ip se non impostato il dhcp )
scelta dei mirror ( di default opterei per worldwide)
scelta del kernel
partizionamento ( manuale o automatico e crittografia disco)
scelta hostname utenti password ecc
scelta del gestore pachetti predefinito
scelta dei pacchetti di default. la distro dovrà includere con possibilità di spuntare cio che si vuole lasciare o meno:

programmi di gestione della rete sicurezza e backup
un browser completo incentrato sulla privacy che includa la la containerizzazione delle pagine web aperte,
suite da ufficio con massima compatibilità che comprenda un programma di elaborazione pdf , calcolatrice, qualche cad calendario ecc, che abbia funzioni avanzate equivalenti a quelle dei sistemi più diffusi , specialmente nei fogli di calcolo e dovranno includere anche :
Real-Time Collaboration
tabelle pivot
Data Analysis and Power Query
Power BI Integration
Macro e VBA avanzati e altre funzioni che spesso non sono presenti normalmente in libreoffice...

ad esempio versione personalizzata con aggiunta di plugin o funzionalità di qualche progetto open source,
supporto multilingue che possa cambiare sia la lingua di sistema che di tutti programmi installati, con una interfaccia semplice ed intuitiva che dia la possibilità di scegliere fra tutti i programmi singolarmente o tutti assieme o persino una lingua diversa per ogni programma
gestore Cloud locale o online
gestore di stampa,
gestionali per fatturazione gestione magazzino buste paga ecc,
gestore chiavi avanzato con passkey
network manager
infine salvataggio della configurazione iniziale con crittografia su supporto esterno scegliendo il percorso nel disco rigido

Penso di poterlo fare sia partendo da Arch che da UZL11 però per me non è che sia semplice anche perchè occorrerà scegliere tutto con la massima compatibilità con altri sistemi operativi ( in particolare sia Windows che MacOs)

che ne dite dell'idea?
usare direttamente l'installer di arch o interfacce grafiche tipo calamares, non so , penso che possa rendere la post installazione più lunga.... forse

PS non mi arrivano le mail di notifica , come mai?
Reply


Messages In This Thread
dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-08-2024, 09:13 PM
RE: dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-10-2024, 05:21 PM
RE: dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-10-2024, 10:50 PM
RE: dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-12-2024, 09:42 AM
RE: dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-12-2024, 01:02 PM
RE: dual boot kernel panik help - by dalmazio - 10-13-2024, 04:29 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)