Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot kernel panik help
#1
salve a tutti, 

rieccomi di nuovo , 
purtroppo fare un dual boot con Arch non sembra così semplice, a uz11 mancava anche os-probe che ho dovuto installare tramite apt per poter riconoscere correttamente arch... sembrava tutto apposto ma... grub si apre regolarmente, compaiono sia uz11 con le sue impostazioni avanzate che arch con le impostazioni avanzate, ma qualsiasi arch scelgo va in kernel panic! compresa la bersione initramfs, è come se non vedesse i kernel o grub puntasse ad una cartella di boot vuota, questo è strano perché i file sia del kernel lts che initramfs ci sono, ma non riesce a leggerli... 
ho eseguito reinstallazione ed aggiornamento di grub più volte anche dall' installer uz11 ma non ho ottenuto alcun risultato, sono stato attento a montare la partizione di boot , poi ho eseguito 
sudo mount -- bind...  per sys dev e  proc, quindi entrato in chroot, installato grub sulla partizione di boot dopo aver riaggiornato e2fsck alla versione 1.47.1 e installato os-probe tramite apt, in modo da riconoscere correttamente Arch... 
non capisco perché pur essendoci tutti i file del kernel di Arch nella cartella di boot non li riconosce o quale passaggio mi manca..

come faccio ad allegare la foto dello schermo?
Reply
#2
Ciao, per le immagini puoi anche caricare su un servizio di host immagini e mettere sul tuo thread il link. Oppure usare "aggiungi allegati" sotto il tuo post in basso a destra.
Per il momento non avendo più informazioni ti posso dire un paio di cose. La prima è che probabilmente nella prossima edizione di uzl useremo e2fsck alla versione 1.47.0 che è quella di Debian bookworm e non la versione 1.47.1 che è in backports. https://askubuntu.com/questions/1497523/...-of-e2fsck
Come leggerai non è consigliato usare una versione non ancora integrata nel sistema, comunque una soluzione viene data.
Os-probe non capisco, ora non uso più il dual- boot ma quando ho installato uzl11 sul mio PC principale non ha avuto nessun problema a riconoscere l' altro sistema installato. Anche perché uzl11 è basato su Linux Mint con tutti i suoi pacchetti.
Posso suggerire una cosa? Reinstalla Archlinux usando lui per la gestione del grub2.
Reply
#3
alla fine dopo giorni di smanettamento mi sono arreso, uz1 su supporto usb e arch su ssd, con buona pace di grub,

comunque ho provato in ogni modo possibile, sia seguendo entrambe le wiki alla lettera che con alle soluzioni alternative , riconosce le partizioni ma non compare in nessun modo son riuscito a far convivere i 2 sistemi sullo stesso disco fissi di una nonostante i montaggi corretti delle partizioni e dei file system a far funzionare correttamente grub, anzi modificando manualmente il file di configurazione e pur essendo presenti i kernel di Arch , quando sceglievo Arch compariva la finestra kernel panic non trovando i kernel...

se vi capita di avere un vecchio pc tra le mani come quello mio che ho descritto nel primo post provate a fare il dual boot con UZL11 e se trovate una soluzione fatemelo sapere
Reply
#4
Il mio ha già quattro anni e Tropea e Uzl11 convivevano tranquillamente. Durante i miei anni di prove ho avuto anche 4 sistemi coabitanti. Mi ricordo benissimo delle varie incompatibilità anche tra Linux e Linux, alle volte risolvevo cambiando il sistema che comandava il GRUB ma alle volte rompevo tutto e ricominciavo da capo. Che dire, uzl11 non riconosce Archlinux, potevi decidere di fare l'opposto, vedere se archlinux riconosceva uzl11 e lasciare a lui il compito di gestire il grub.
O anche utilizzare il nostro Bar metal restore solution, Duplica, per sistemare il boot con boot-repair

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=260524
Sembrerebbe possibile solo così.
Reply
#5
da quel poco che ho visto uzl 11 riconosce perfettamente debian e praticamente tutte le sue distro derivate ma non chiedetegli di riconoscere Fedora, Gentoo o Arch, ogni errore corretto ne genera poi altri con una catena di incompatibilità ed errori senza fine...
Arch , manjaro e tutte le derivate riescono a riconoscere quasi tutte le altre distribuzioni ma con uzl11 ha fatto decisamente a pugni, parlano 2 lingue diverse e basta,
su Arch ora ho Appimage, Flatpak Aur e snapd, wine ha compatibilità con programmi windows che non ha uzl11, e reciprocamente uzl11 ha compatibilità con programmi windows diversi da quelli che wine di arch riesce a far girare... inoltre il minimalismo di arch e il fatto di avere un totale controllo del sistema per me è importante, come è importante ad esempio avere un ampia compatibilità di software per iot che hanno UZL11 tramite i repo accessibili  anche di altre debian derivate..
Reply
#6
@dalmazio niente da eccepire su quello che dici. Se te la sentissi potresti pensare di creare una UZL archlinux, una rolling farebbe comodo. Però non siamo disposti ad accettare distro che non siano user- friendly al pari delle nostre, il che significa facilità di installazione, applicazioni gestite con un tool grafico centrale, applicazioni ready-to-go senza l'intervento dall'user per le configurazioni, stabilità nel tempo, manutenzione dei pacchetti, non è un repository enorme, ma vanno mantenuti con costanza e devono essere ben integrati nel sistema. UZL punta a questo.
Reply
#7
non penso di avere conoscenze tanto avanzate da creare una vera e propria derivata, non ci ho mai provato sono più uno smanettone che un informatico e molte cose le ho imparate a furia di errori su errori su errori e segnarmi tutti i passaggi, tuttavia cercherò di creare una immagine partendo una distro vuota con tutti i pacchetti che potrebbero servire ...

innanzitutto se scegliessi Arch opterei per il kernel LTS, dedicando la distro ad un uso aziendale non ha senso usare qualcosa che non abbia un supporto al lungo termine...
partirei con uno script di installazione semplificato al posto di Achinstall ma che permette di scegliere di aggiungere programmi da diversi gestori come Fatpak, Appimage , Snap, AUR, DNF e APT in modo da avere un parco software più ampio possibile

partirei con la scelta della lingua e codifica
scelta della tastiera
timezone
connessione alla rete ( a differenza dei passaggi da fare con arch , nella quale prima di entrare in archinstall si deve entrare in iwctl, lo script che ho in mente dovrà solo chiede nome rete wifi e password, o anche ip se non è impostato il dhcp, se la connessione sarà via lan non occorrerà fare nulla o al massimo mettere manualmente un ip se non impostato il dhcp )
scelta dei mirror ( di default opterei per worldwide)
scelta del kernel
partizionamento ( manuale o automatico e crittografia disco)
scelta hostname utenti password ecc
scelta del gestore pachetti predefinito
scelta dei pacchetti di default. la distro dovrà includere con possibilità di spuntare cio che si vuole lasciare o meno:

programmi di gestione della rete sicurezza e backup
un browser completo incentrato sulla privacy che includa la la containerizzazione delle pagine web aperte,
suite da ufficio con massima compatibilità che comprenda un programma di elaborazione pdf , calcolatrice, qualche cad calendario ecc, che abbia funzioni avanzate equivalenti a quelle dei sistemi più diffusi , specialmente nei fogli di calcolo e dovranno includere anche :
Real-Time Collaboration
tabelle pivot
Data Analysis and Power Query
Power BI Integration
Macro e VBA avanzati e altre funzioni che spesso non sono presenti normalmente in libreoffice...

ad esempio versione personalizzata con aggiunta di plugin o funzionalità di qualche progetto open source,
supporto multilingue che possa cambiare sia la lingua di sistema che di tutti programmi installati, con una interfaccia semplice ed intuitiva che dia la possibilità di scegliere fra tutti i programmi singolarmente o tutti assieme o persino una lingua diversa per ogni programma
gestore Cloud locale o online
gestore di stampa,
gestionali per fatturazione gestione magazzino buste paga ecc,
gestore chiavi avanzato con passkey
network manager
infine salvataggio della configurazione iniziale con crittografia su supporto esterno scegliendo il percorso nel disco rigido

Penso di poterlo fare sia partendo da Arch che da UZL11 però per me non è che sia semplice anche perchè occorrerà scegliere tutto con la massima compatibilità con altri sistemi operativi ( in particolare sia Windows che MacOs)

che ne dite dell'idea?
usare direttamente l'installer di arch o interfacce grafiche tipo calamares, non so , penso che possa rendere la post installazione più lunga.... forse

PS non mi arrivano le mail di notifica , come mai?
Reply
#8
Calamares può andare, ha un fracco di moduli aggiuntivi, tienilo sul semplice, a livello utonto. Snap anche no, abbiamo scelto Linux Mint apposta, se lo volevamo partivamo da Ubuntu, che ci avrebbe pure dato la possibilità di mettere come os-release ufficiozero invece di un semplice mascheramento come mint- info. Okay provaci con arch e crea una community UZL. I programmi devono essere i nostri, non ha senso avere programmi diversi ma se vuoi proporre altro fallo, sarà Julian il patron del progetto a decidere se inserirli. Un mezzo più rapido per contattarmi è telegram, mandami una email a dev@ ufficiozero.org, non lo scrivo qui in chiaro.
Per le e-mail di notifica chiedo a Julian, hai controllato la spam ?

Ho chiesto a Julian, per le notifiche e-mail intendo, da nostro lato funzionano, poi dipende dal tuo provider, se usi gmail o hotmail (Outlook e similari) alle volte vanno in spam e alle volte manco le notifica, vedono come servizio un loro concorrente. Se ti vanno in spam devi istruire il provider che queste e-mail NON sono spam, se manco te le invia allora armati di pazienza e fai una visita al forum, specialmente se il post è il tuo :-;
Reply
#9
Riepilogando:
dovrei creare un installer di Arch con Calamares, usando i programmi già presenti nella versione ufficiale di ufficio zero.

A questo punto potrei partire direttamente da Manjaro o da ALCI con Xfce o Cinnamon vuotato dei programmi di default e ci installo gli stessi programmi presenti nella versione ufficiale di UZL11 ...

Non saprei, visto in questo modo potrebbe uscire un minestrone che non so a quanti possa piacere... 

Tanto per cominciare provo e vorrei vedere cosa ne esce fuori, è la prima volta che mi cimento in una cosa simile... non saprei però se creare un'immagine iso in questo  modo possa definirsi una vera e propria derivata...    mi ci vorrà un po di tempo..
Reply
#10
Non è una derivata, ma una Community (ovvero creata dalla comunità di UZL ) e godrebbe della possibilità di venire scaricata dai nostri server e del riconoscimento del tuo contributo. Poi il tempo ( e i download) dirà se può assumere lo status di UZL. I sorgenti li trovi https://sourceforge.net/projects/ufficiozero/files/
https://ufficiozero.mirror.garr.it/
Come ti ho detto sopra se occorre rapidità io sono su telegram, se la cosa richiede risposte più complesse email va bene
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)