Posts: 13
Threads: 4
Joined: Oct 2021
Reputation:
0
Dears,
da avvisi di Mint e leggendo il wiki vedo che il supporto a Siena e' prossimo al termine. Attualmente funziona alla perfezione sul mio vecchio Asus EeePC 1215, 32bit, ma ho visto che e' disponibile la serie Urbino per processori 32bit: ma passare a Urbino da Siena comporta, immagino, una reinstallazione integrale del SO? Le eventuali configurazioni della versione Siena (programmi aggiunti, ottimizzazioni ecc.) come potrei 'trasferirle' a Urbino, solo ripartendo dalla installazione nuova, o un eventuale backup (che non saprei come effettuare...) potrebbe aiutare in un ripristino?
Grazie mille per il gran lavoro che fate: riuscire ad utilizzare senza problemi un pc come l'EeePC con 2GB di RAM e' davvero un risultato impareggiabile... Sarebbe un vero peccato doverlo abbandonare...
Un caro saluto
Giuseppe
Posts: 13
Threads: 4
Joined: Oct 2021
Reputation:
0
Ciao Julian,
direi che si puo' aspettare, allora. Terro' d'occhio Urbino e le sue release per procedere alla sua installazione al termine della disponibilita' del repository di Siena.
Condivido in pieno la possibilita', per quanto possibile, di non alimentare discariche con prodotti ancora funzionanti, magari per scopi meno impegnativi. Nel precedente post ho sbagliato il mio modello di eeePC, che e' il 1015PEM. Per me il tread si puo' chiudere (non so come modificare il titolo, pero', puoi chiuderlo tu, se non ti dispiace?).
Un caro saluto
Giuseppe
Posts: 91
Threads: 18
Joined: May 2020
Reputation:
2
Ciao Giuseppe, per rispondere alla tua esigenza e su richiesta di Julian, che è sensibile alle vostre richieste, ho creato un pacchetto "upgrade_ufficiozero" per automatizzare il passaggio da Siena ad Urbino. Il pacchetto sarà probabilmente nel repo entro un paio di giorni, lo puoi scaricare da synaptic e poi troverai un lanciatore in menu->strumenti di sistema -> upgrade_ufficiozero, lanciandolo si aprirà una shell che si occuperà di fare il cambio dei repositories da siena ad urbino e da lmde4 a lmde5 e scaricherà i nuovi pacchetti.
Prima di lanciarlo consiglio vivamente di fare un backup dei tuoi dati su supporto esterno, oppure in cloud, di assicurarsi di avere abbastanza spazio visto che scaricherà molti MB di pacchetti (da mio test ha scaricato quasi 2 GB) e di preparare il sistema facendo prima un aggiornamento agendo sull'icona a forma di scudo in basso a destra.
Una volta lanciato ti verranno fatte alcune domande, quali la tua tastiera, dove installare il grub2 (vedi di sceglierlo con "spazio"->ok agendo sul tab) e altre riguardanti alcune configurazioni in etc che ti consiglio di scegliere di mantenere quelle di default.
Su due test che ho fatto tutte e due le volte lo script ha funzionato bene, senza errori di sorta, ma siamo qui per rispondere ad eventuali dubbi.
Adriano
Posts: 13
Threads: 4
Joined: Oct 2021
Reputation:
0
Ciao Adriano e Julian,
che dire: grazie ancora per il grande impegno... Intanto ho scaricato il pacchetto di upgrade: per l'aggiornamento aspetto ancora un po', devo anche verificare tutti i settaggi dell'EeeePC (ha il doppio boot con il suo windows7 nativo, praticamente mai utilizzato... sarei tentato di eliminarlo...). Quando staro' per procedere, seguendo le istruzioni, nel caso vi chiedero' supporto se fosse necessario. Un caro saluto
Giuseppe
P.S. : ...pero'... chiamare la nuova release Urbino e' un colpo basso: ci ho abitato per quasi vent'anni... <3 ...
Posts: 151
Threads: 27
Joined: May 2020
Reputation:
7
Ciao Giuseppe, ricordati sempre di fare backup vari prima di procedere.
per il nuovo nome abbiamo pensato ad un paese che ha una bella storia, volendo continuare con i nomi di città italiane, proprio per una questione di visibilità che continuiamo a dare.
Chiudo il thread nel caso poi ne aprirai un altro.
Julian