Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scala 100% 200%
Salve a tutti. 
Volevo sapere se c'era il modo su ufficio zero 11 di impostare al scalabilità dello schermo a valori intermedi da quelli che trovi sulle impostazioni schermo, che sono solo 100% o 200%. Ho appena installato questo sistema operativo su una virtual machine, sto cercando una distribuzione linux da installare su pc senza requisiti molto user-friendly e simili a windows 10-11, per il momento la migliore mi sembra zorin os, ma a livello di interfaccia mi piace tantissimo ufficio zero 11, ma se non posso impostare la scalabilità o ridimensionamento per me importantissimo, dovrò scartarlo a prescindere.
Spero che qualcuno abbia una soluzione, anche se mi pare di aver capito che le distribuzioni basate su cinnamon, mate e XFCE4, non hanno un supporto nativo per la scalabilità.
Reply
Da quello che leggo il motivo è abbastanza antico ed è legato alle esigenze che c'erano.all'introduzione di gtk3. Chiediti una cosa, hai necessità di un scaling intermedio , tipo 125 o 150, o devi solo farlo per i caratteri, che è più quello che cercano la maggior parte degli users ? Wayland su Mint 21.3 è solo sperimentale e non ha le limitazioni di xorg. Se le tue esigenze sono quelle di scalabilità frazionaria ti consiglio di cercare una distro con pieno supporto a wayland
Reply
a dire il vero su mint 21.3 che è la base usata per la 11 potresti regolare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento tramite le impostazioni di "Monitor" nel menu delle impostazioni, oppure, per i display ad alta risoluzione, utilizzare le impostazioni di scala (scaling) disponibili nel menu "Preferenze" del pannello delle impostazioni o direttamente dalle preferenze di sistema quindi aprire il menu preferenze e cerca impostazioni di scala o schermo, poi seleziona il monitor desiderato e scegli il fattore di scala appropriato come 1x, 2x o 1.5x se è questo quello che ti serve Smile
Reply
Alla fine sto provando aumentando i caratteri. Un gran miglioramento, adesso lo provo così e vediamo come mi trovo. Grazie Adriano e Julian.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)