Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pacchetto desktop telematico
Ho installato il desktop telematico con il vostro pachetto "installadesktoptelematico", l'applicativo, si apre, si possono installare i vari pacchetti, io ho effettuato due prove: installazione entratel ed installazione file internet.
Nella sezione Entratel, utilizando lo strumento "Ricevute" e quindi "apri" queste vengono importate correttamente
infatti vengono creati 2 file il primo ".rel" e il secondo ".p7m"
il problema è che questi 2 file non si aprono, cioè non si visualizza il contenuto per poi stamparlo.
In windows questi file si aprono con acrobat.
Ho provato anche sulla zero 11 ma l'esito è uguale.
Qualche consiglio?

Attached Files Thumbnail(s)

Reply
p7m puoi aprirlo con un programma per la firma digitale come arubasign, firma4ng o gosign. Per il file .rel è dubbio in quanto sono conosciuti pochi programmi che fanno uso di questa estensione. Prova ad aprirlo con l' editore di testo che usi, ad esempio con pluma o gedit. Ho letto anche con convertitore online, ma rimango molto dubbioso su questa soluzione, in special modo se dovesse contenere dati sensibili.
Reply
il comportamento del programma è corretto fino ad un certo punto, ti spiego meglio come lavora destkop telematico, quando si importa una ricevuta: si va a prelevare un file con estensione ".rcc" dal sito di agenzia entrate, lo si copia nella cartella ricezione. a questo punto nella sezione entratel del desktop telematico, andiamo su: ricevute e quindi apri. Selezioniamo i file che il programma vede, inseriamo la password della chiave di protezione(decriptaggio) e quindi premiamo "apri ricevute"
Queste si decomprimono correttamente e vengono in serire nella cartella documenti ricevute con l'estensione ".rel" e "p7m" (sono lo stesso file in due estensioni differenti ma non importa perchè sono decriptate)
Doppio click su uno dei due file, nella parte dx ci chiede cosa vogliamo: selezioniamo ricevuta completa, e premiamo (visualizza/stampa) a questo punto il visualizzatore dovrebbe farci vedere la ricevuta corretta che apre in windows con (adobe) e quindi possiamo premere stampa.
L'anomalia è questa il file pdf lo crea correttamente nella cartella temp, ma non lo visualizzza nell'applicativo, appena si chiude la finestra il temporaneo viene eliminato. Questo comportamento è il medesimo nella versione zero 11. qui nella minimal sto usando evince come visualizzatore

Credo che in queste righe di codice si capisca il problema:
org.eclipse.core.runtime.adaptor.EclipseStarter.run(EclipseStarter.java:181)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
at org.eclipse.equinox.launcher.Main.invokeFramework(Main.java:636)
at org.eclipse.equinox.launcher.Main.basicRun(Main.java:591)
at org.eclipse.equinox.launcher.Main.run(Main.java:1450)
at org.eclipse.equinox.launcher.Main.main(Main.java:1426)
Caused by: java.lang.NullPointerException
at org.eclipse.ui.internal.WorkbenchPage.busyShowView(WorkbenchPage.java:1186)
at org.eclipse.ui.internal.WorkbenchPage$12.run(WorkbenchPage.java:4080)
at org.eclipse.swt.custom.BusyIndicator.showWhile(BusyIndicator.java:70)
at org.eclipse.ui.internal.WorkbenchPage.showView(WorkbenchPage.java:4077)
at org.eclipse.ui.internal.WorkbenchPage.showView(WorkbenchPage.java:4052)
at it.sogei.rcp.ui.utils.handlers.VisualizzaDocumentiHandler.execute(VisualizzaDocumentiHandler.java:88)
at org.eclipse.ui.internal.handlers.HandlerProxy.execute(HandlerProxy.java:290)
at org.eclipse.ui.internal.handlers.E4HandlerProxy.execute(E4HandlerProxy.java:90)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(Unknown Source)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
at org.eclipse.e4.core.internal.di.MethodRequestor.execute(MethodRequestor.java:56)
... 46 more
2025-03-25 10:26:00,048 INFO  DesktopAdvisor - preShutdown
2025-03-25 10:26:00,048 INFO  DesktopAdvisor - chiamo la macFix
2025-03-25 10:26:00,051 INFO  DesktopAdvisor - chiamo la sslFix
2025-03-25 10:26:00,090 DEBUG PatchLauncher - shoudlApplaySsl is forced to be true
2025-03-25 10:26:00,091 DEBUG PatchLauncher - shoudlApplaySsl=true
2025-03-25 10:26:00,091 DEBUG PatchLauncher - SSL FIX in progress
2025-03-25 10:26:00,095 DEBUG Class - getJrePath generated jre path: /home/leonardo/Scrivania/jre
2025-03-25 10:26:00,096 ERROR DesktopAdvisor - preShutdown:/home/leonardo/Scrivania/jre/lib/security/cacerts.zip (File o directory non esistente)
2025-03-25 10:26:01,392 DEBUG WindowAdvisor - postWindowClose
2025-03-25 10:26:01,399 DEBUG DesktopAdvisor - postShutdown
2025-03-25 10:26:01,516 DEBUG WindowAdvisor - postWindowClose

Attached Files Thumbnail(s)

Reply
Ho effettuato qualche prova seguendo qualche indicazione trovata su internet ma non da un esito positivo al 100% ma è un passo avanti che può essere utile per il vostro pacchetto autoinstallante o per trovare una soluzione risolutiva utilizzando queste informazoni.
Attualmente questa modifica permette di aprire una ricevuta ma al posto di visualizzarla si apre un pop-up che chiede dove salvare il file.
File installati:
multiarch-support_2.27-3ubuntu1_amd64.deb
libwebkitgtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64.deb
libjavascriptcoregtk-1.0-0_2.4.11-3ubuntu3_amd64.deb
libicu60_60.2-3ubuntu3_amd64.deb
libwebp6_0.6.1-2_amd64.deb
libenchant1c2a_1.6.0-11.3build1_amd64.deb
libjpeg8_8c-2ubuntu8_amd64.deb
libjpeg-turbo8_1.1.90+svn733-0ubuntu4.6_amd64.deb

Proverò ad installare gli stessi file sulla zero11 e scriverò un report
Reply
Nel tuo tentativo di risolvere hai installato pacchetti di Ubuntu su una Debian/Devuan. Non è per niente ottimale, nessun forum di Debian consiglierebbe questo, sebbene Ubuntu sia una derivata Debian si è molto discostata. Forse per la 11 che è derivata Linux Mint e quindi Ubuntu potrebbe andare bene, ma per la Minimal non direi proprio. Controllerò se esistono in versione Debian pura e li aggiungerò molto volentieri, ma sicuramente non le versioni di Ubuntu. Preferisco rinunciare ad una applicazione piuttosto che rischiare di sballare il sistema
Reply
diciamo che nel tentativo di far funzionare l'applicazione ho provato ad installare i pacchetti consigliati più semplici da trovare nei repository online
comunque ho trovato anche questa guida - https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Agenz...#libwebkitforse può essere utile per creare una pacchettizzazione sia per la minimal che ho usato come test, sia per la zero 11, in quanto se non va qualcosa reinstallo e praticamante oramai i prodotti base dello stato funzionano tutti:
desktop telematico con queste modifiche almeno le ricevute le salva, successivamente si possono aprire con un visualizzatore pdf e quindi mandare in stampa
Scrivania del territorio tramite wine funziona senza problemi
compilazione fatture elettroniche e tutte le altre app jnlp tramite java8 e openwebstart
firma digitale tramite gosign desktop oppure a chi funziona tramite arubasign da voi pacchettizzato

c'e' un software per trasmettere gli atti in tribunale che proverò nei prossimi giorni
Reply
Le dipendenze hanno un significato ben preciso e p.s. non è che una libreria serva ad una sola applicazione, alle volte anche a decine se non centinaia di applicazioni diverse. Importare librerie aliene al sistema è molto pericoloso, può funzionare per un programma ma romperne altri. Io seguo lo sviluppo per la Minimal di Devuan/Debian e come ti ho detto controllerò se queste librerie hanno un corrispondente Debian e li metterò come dipendenze nel pacchetto, ma solo questi e non certo pacchetti scaricati online a muzzo
Reply
Sicuramente essendo pacchetti *.deb ci sarà il corrispettivo per la versione devuan/debian. o comunque ci saranno pacchetti che risulteranno compatibili perchè generici per più versioni. Come riferito nel mio post, il mio era un tentativo di far funzionare un programma, perchè desktop telematico se non apre le ricevute praticamente non serve a nulla. Il mio supporto non era quello di sostituirmi a te, non essendo io uno sviluppatore, ma di aiutare a capire come migliorare il programma per renderlo funzionale, in quanto forse non è mai stato testato. La guida che ho messo è il lavoro fatto per ubuntu, sarebbe utile fare la stessa cosa per la versione minimal. Come detto in precedenza il mio è stato un tentativo per vedere se i pacchetti davano un esito positivo, e questo è avvenuto, mettendoti anche a disposizione tutte le ricerche che ho fatto per non farti perdere tempo inutile.
Buona Giornata e buon lavoro

https://dl.astralinux.ru/astra/frozen/or..._amd64.deb
https://archive.debian.org/debian/pool/m..._amd64.deb
https://packagecloud.io/pidgin/misc/pack...ion_id=150
https://debian.pkgs.org/11/debian-main-a...4.deb.html
https://packages.debian.org/buster/amd64...a/download
https://tracker.debian.org/pkg/libjpeg8
https://packages.debian.org/source/buster/libjpeg-turbo (vers.1.1.52)
Reply
Se ciò che dici è vero e non metto in dubbio la tua buona fede, perché non hai installato queste dipendenze direttamente con synaptic, c'è un repository gigantesco con oltre 60000 pacchetti. C'è un motivo preciso per il quale hai scaricato i pacchetti dai mirror di Ubuntu invece che dai mirror di Devuan ?
Faccio una ipotesi e se vuoi la puoi confutare. Non è che quei pacchetti ci sono sulla Minimal ma con versione inferiore o superiore ? Già è difficile combattere con i programmatori, e non è che chi fa programmi per la pubblica amministrazione sia molto attento a Linux e quando fa il programma per loro è terminato, mica gli frega che nel frattempo le distribuzioni siano passate a Java 17 o a libjpegturbo2. Se facessero delle appimmage con dentro tutte le dipendenze che servono noi developers saremmo già più felici e probabilmente anche chi le deve usare

Edit < con la gentile collaborazione di Julian abbiamo verificato le dipendenze che hai indicato e come sospettavo quasi tutte hanno versione superiore sulla Minimal e alcune addirittura sono considerate obsolete e non più in nessun repository di Debian 12, tu hai indicato appunto anche Debian 11. Sono disposto a sistemare questa faccenda ma in modo serio e proficuo per entrambi e per tutti gli users. Ti invito pertanto a contattarmi attraverso dev@ufficiozero.org se davvero sei intenzionato a contribuire. Una domanda, è possibile intanto che i due files sono nella cartella temp copiarle
in una cartella al di fuori di tmp? Perché magari poi è anche possibile aprirle con Arubasign.
Reply
aggiungo anche che il comportamento di linux è diverso da quello di windows e spiego: i file .p7m sono file firmati digitalmente per cui per aprirli è possibile usare un qualsiasi programma di firma digitale ma con la funzione verifica e sicuramente farà poi mostrare il file pdf firmato.

Importare file di ubuntu probabilmente ver vecchie o debian 11 su minimal (devuan 5 che segue debian 12) può arrecare danni di stabilità all'intero sistema e questo va contro la nostra filosofia del sistema stabile e sicuro....

Se davvero vuoi essere nostro tester per questa applicazione scrivici una mail come indicato da Adriano e seguiamo alcuni passaggi, poichè diversamente si rischia di avere una discussione e modo di fare che può essere seguito da altri utenti che poi possono lamentarsi per un sistema instabile o addirittura rotto
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)