Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Thorium-Browser e la sua sicurezza
#1
Bene, ho deciso e ho UZL Minimal su entrambi i miei computer Smile

Ora la domanda:

Forse avrai sentito parlare di un browser chiamato Thorium.
È praticamente un clone di Chromium, anche se ho notato che è più veloce.
Con la precedente distribuzione Linux questo non mi succedeva, ma ora con UFZ, quando incollo il testo nel terminale che mi consente di installarlo e di far sì che il sistema aggiorni automaticamente il browser, trovo che sia molto rischioso.

È davvero pericoloso?

Grazie come sempre!
(Allego due immagini)


Attached Files Thumbnail(s)
       
#2
Ti avverte che tu stai facendo una modifica a livello root e che sei tu l' unico responsabile. A livello del comando trovo curioso che prima voglia eliminare (rm) un thorium.list che non c'è. Inoltre manca la parte dell' importazione del keyring che ti direbbe che il pacchetto è firmato e sicuro. Devuan e Debian sono ultra sospettosi, non credo che un sudo update ti darà la possibilità di riconosce quel repository se non importi il keyring :-)
.edit < anche wget --no-hsts > è abbastanza curioso perché vuole scaricare da un server non criptato, boh >
#3
In definitiva non mi sento di consigliarti di fare questi comandi né di installare questo browser, abbiamo una certa attenzione per la sicurezza dell'user ;-)
Tu però puoi fare come preferisci, il sistema è solamente tuo
#4
come detto da Adriano il pc è tuo e non possiamo consigliare o scrivere cose che possono metterlo a rischio sicurezza, ormai tutti sanno che i repository sono da firmare con dei pacchetti keyring, ma se volessi puoi scaricare ed installare il deb senza fare quella procedura:

1) vai su https://dl.thorium.rocks/debian/dists/st...ary-amd64/ e scarichi ed installi con gdebi l'ultima versione del pacchetto
2) vai su https://github.com/Alex313031/thorium/releases e scarichi ed installi con gdebi l'ultima versione del pacchetto .deb

per il resto chiudiamo la discussione, in quanto repository non sicuri è sempre sconsigliato aggiungerli, questo per la vostra sicurezza, sebbene come vedi il repo thorium è in https ma per qualche motivo si chiede di escluderlo.
Se vorrai potrai sempre scrivere a chi mantiene il progetto thorium per chiedere su dubbi ecc e del come mai non creano un repository con tutti i criteri di sicurezza previsti dal caso


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)