Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Macbook non si sveglia dopo sospensione (su monitor esterno)
Ciao a tutti,
Ho installato sul mio MACBOOKPro (Mid2012) la distro Ufficio Zero v11 , affiancandola a MINT 22 , con cui in precedenza aveva eliminato il suo sistema Macos originale (dato che è una macchina del 2012 non viene più aggiornata e questo è incredibile, dal momento che questa macchina è ancora molto valida).

Sto usando da qualche giorno la V11 con grande soddisfazione ed entusiasmo.
Resta da risolvere un problema, non gravissimo.
Questo Macbook viene usato da me, il 90% del tempo, con il coperchio chiuso, con monitor, tastiera e mouse esterni.
Tutto funziona bene, il problema accade quando il sistema va in sospensione (per comando diretto o tempo di inattività) e solo se sono connesso al monitor esterno.
Non c'è modo di riavviare il sistema in sospensione, devo aprire obbligatoriamente il coperchio e poi sia il mouse che la tastiera esterna (usb) possono svegliare il sistema, poi posso richiudere il coperchio e continuare correttamente, fino alla prossima sospensione.
Se il coperchio rimane chiuso, non c'è modo di svegliare il sistema.
Ho letto diversi post sull'argomento in giro per la rete (riferiti a Mint, che presenta lo stesso inconveniente, e a Ubuntu), fatto dei test sulla macchina, ma non trovo il modo.

Non sono un grande esperto di Linux, so il giusto che serve per usarlo.
Grazie per qualsiasi feedback sull'argomento
Reply
È un problema noto. Del resto lo indichi anche tu (solo con monitor esterno connesso). Non è una grossa fatica riavviare il sistema sollevando il coperchio ed agendo su mouse o tastiera, che è il metodo classico di riavvio da sospensione su Linux Mint. Dovrai fare di necessità virtù, le gestire del sistema non possono essere le stesse del Mac
Reply
si ma infatti non è un grande problema, anche se io lo uso prevalentemente con il monitor esterno
ma ho letto che qualcuno, su altre distro, ha risolto. Ho provato a seguire alcuni tutorial, senza successo.
pazienza, grazie
Reply
Ho dato uno sguardo anche io sul web ed in effetti c' è chi ha risolto......installando il sistema in modalità Legacy utilizzando il lettore DVD. Non so quanto ti convenga rinunciare all'avvio in modalità EFI che in fin dei conti è una garanzia di sicurezza. Ti metto comunque il link https://forums.linuxmint.com/viewtopic.p...0&start=20
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)