Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione su iMac late 2009
Ciao a tutti,
ho appena effettuato una nuova installazione di Ufficio Zero 11 su un iMac late 2009.
Ho testato la versione live ed era tutto perfetto ho quindi deciso d'installarla...

Premessa: prima di Ufficio Zero avevo testato anche altre distro, compreso mint per cui avevo avuto lo stesso risultato, ma che non sono riuscito a risolvere (altre distro neanche la live andava).

in seguito all'installazione mi ritrovo il monitor diviso in 4 parti, cosa che non accadeva con la versione live.
allego foto per essere più chiaro...

La mia scheda video è una ATI Radeon HD 4670
e da quello che ho capito, nella versione live vengono utilizzati dei driver standard e meno performanti, invece nella versione installata utilizza dei driver diversi che mi creano il problema del monitor diviso in 4.

Mai capitato a qualcuno? sapreste come risolvere?

Grazie mille.

Ps: distro installata anche se un'altro portatile (non Mac), funziona alla grande complimenti.

M.
Presumo che non sia un problema di drivers perché in live probabilmente è partita con driver vesa generico mentre installato vuole usare i noevaeu che sono gli unici possibili con scheda grafica ATI, le Nvidia invece possono usare driver proprietario. Passare a driver generico vesa richiede un intervento diretto da parte tua, anche nella benaugurata situazione di successo potresti avere problemi con la riproduzione video e/o con la risoluzione monitor. https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=266554
Forse avresti più fortuna con la Cagliari che ha ancora un discreto supporto alle ati, da quello che mi ricordo c'è un pacchetto apposito da installare, un amd-kernel-qualcosa.
Un po' di pazienza e lavoro occorrono ad un PC 15enne
Grazie mille, proverò prima quello che dicono nel forum di Mint poi con la Cagliari.

Si si è solo un modo per dare una seconda vita ad una "macchina" che purtroppo già da qualche anno è ferma in "garage".

Vi aggiornerò...

Grazie mille
discussione chiusa per mancanza di risposte dall'utente.

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)