[RISOLTO] Acer Extensa 5620Z problema wifi BCM43xx - Printable Version +- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org) +-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2) +---- Forum: Ufficio Zero Minimal (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=21) +---- Thread: [RISOLTO] Acer Extensa 5620Z problema wifi BCM43xx (/showthread.php?tid=838) |
RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - sanford - 01-29-2025 acer@acer-extensa5620:~$ sudo apt-get install b43-fwcutter Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze... Fatto Lettura informazioni sullo stato... Fatto Il pacchetto b43-fwcutter non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente E: Il pacchetto "b43-fwcutter" non ha candidati da installare acer@acer-extensa5620:~$ Manca ancora qualcosa RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - adrianomorselli - 01-29-2025 Hai dato prima apt update per rigenerare la cache ?Ho appena controllato e b43-fwcutter è presente RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - sanford - 01-29-2025 Si, come prima cosa faccio sempre sudo apt update, ho appena riprovato ma ottengo lo stesso output di prima, quando provo a installare b43-fwcutter RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - adrianomorselli - 01-30-2025 <sudo apt install firmware-b43-installer [sudo] password di adriano: Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze... Fatto Lettura informazioni sullo stato... Fatto I seguenti pacchetti aggiuntivi saranno inoltre installati: b43-fwcutter I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati: b43-fwcutter firmware-b43-installer 0 aggiornati, 2 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario scaricare 33,1 kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 125 kB di spazio su disco. Continuare? [S/n] s > Secondo me hai il sources.list malformato o lo hai modificato tu RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - julian.delvecchio - 01-30-2025 ciao ci incolli qui l'output del comando da terminale cat /etc/apt/sources.list inoltre che versione Minial usi la 5.0 o la 5.1? hai provato a scaricare il file https://ufficiozero.mirror.garr.it/uzl-deb/minimal/pool/main/u/ufficiozero-keyring/ufficiozero-keyring_2024.12_amd64.deb e con tasto destro installa usando Gdebi e proseguendo? sembra quasi che i nostri mirror non siano visti oppure che esiste una qualche altra dipendenza del sistema che non ti viene mostrata per cui prova queste operazioni e nel caso prova ad installare il pacchetto b43-fwcutter mediante synaptic. Facci sapere RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - adrianomorselli - 01-30-2025 Sto iniziando ad avere un dubbio, non è che la minimal che hai installato è la versione a 32bit ? Ho chiesto a Julian di caricare anche la versione di b43-fwcutter a 32 bit. Maggiori informazioni possono facilitare chi ti aiuta. RE: Acer Extensa 5620Z problema wifi - sanford - 01-30-2025 Finalmente ho risolto procedendo in questo modo: 1) decommentato totalmente sources.list (sezione repositories e sources) e riavviato 2) dato "sudo apt update" da terminale 3) installati 30 aggiornamenti di sistema 4) dato da terminale "sudo apt-get install firmware-b43-installer firmware-b43-legacy-installer" eseguito senza errori 5) riavviato il pc e staccato cavo ethernet 6) adesso il wifi viene correttamente riconosciuto e scansiona le reti presenti nelle vicinanze Comunque sto usando UZ Minimal 5.1 a 32 bit; mi chiedo, abilitare tutto in sources.list ha un impatto a livello di ram occupata in avvio? Oppure avrò solo più aggiornamenti di sistema che occupano spazio su disco? RE: [RISOLTO] Acer Extensa 5620Z problema wifi - julian.delvecchio - 01-30-2025 allora, che era a 32bit non lo avevi detto, per cui mi chiedo come ti si può aiutare se non ci dai queste info essenziali. per quanto rigurda il file sources se disabiliti qualcosa commentando non avrai gli aggiornamenti e patch non solo di sistema ma anche del resto da applicazioni a stampanti nel caso, per cui in quel caso se non riesci ad avere per caso i nostri aggiornamenti o quelli di devuan poi ti suggerisco di non aprire piu discussioni e chiedere supporto.... intanto ti abbiamo chiesto di mostrarci la conf di sources con un comando e non sei stato per nulla collaborativo.... questo ci fa perdere tempo poichè siamo volontari, sviluppatori e sistemisti e il tempo che dedichiamo agli utenti vorremmo sia speso bene. metti pure il thread come [RISOLTO] nel titolo modificando il tuo primo post. RE: [RISOLTO] Acer Extensa 5620Z problema wifi - sanford - 01-30-2025 In effetti non l'avevo specificato ma il sources.list era originale come da installazione, nell'ultimo passaggio ho solo tolto il cancelletto dalle righe che ce l'avevano; riguardo al fatto della versione a 32 bit mi è venuto il dubbio solo alla fine, non capendo perché a voi si installava tutto senza errori RE: [RISOLTO] Acer Extensa 5620Z problema wifi BCM43xx - adrianomorselli - 01-30-2025 Metti l' immagine del tuo sources.list attuale e magari se ti ricordi quali righe hai decommentato. Io ho comunque una Minimal virtualizzata e posso confrontare |