Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] avvio del sistema senza richiesta della password
#1
Ho installato da poco, su un vecchio notebook, la versione Portofino di Ufficio Zero. Nonostante nell'installazione avessi impostato l'accesso automatico, all'avvio me la chiede comunque ogni volta.
Entrando nell'app Utenti, ci sarebbe un riquadro col segno di spunta per disabilitare la richiesta password all'avvio. Ma è inibito, cioè si vede in translucido e non mi consente di inserire la spunta anche operando da amministratore del pc.
Sapete dirmi qualcosa in proposito?
Grazie.
#2
Ciao Friso1, in effetti siamo passati da Slim a lightdm e calamares non ha digerito bene la faccenda. Comunque è facilmente risolvibile editando come amministratore il file /etc/lightdm/lightdm.conf decommentando le righe 126/127/128 (cioè eliminando il carattere #) in questo modo:
autologin-guest=false
autologin-guest=tuonomeuser
autologin-user-timeout=0
Salva e riavvia, il tuo autologin funzionerà
#3
Buongiorno a tutti e grazie. Ho risolto il problema. Un doveroso ringraziamento anche agli amici del forum Ubuntu Itaiia, che hanno dato un validissimo contributo nella soluzione di questo problema.
#4
Letto adesso, il forum Ubuntu Italia intendo. Ringrazio anch'io Dxgiusti che conosco e sò che è competente e ti ha aiutato a risolvere. La mia soluzione, che alla fine hai applicato, era presa dal mio Portofino installato con autologin e quindi sapevo perfettamente quali erano le righe da decommentare e modificare. Presumevo che avresti usato un editor più evoluto, tipo pluma che dà la possibilità di numerare le righe, ma nel caso vorresti usare in futuro nano per arrivare direttamente alla riga da modificare usa
ctrl+numeroriga
ctrl+o per salvare
ctrl+x per uscire
Thread chiuso
#5
chiudo definitivamente il thread


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)