![]() |
|
problema con print server windows - Printable Version +- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org) +-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2) +---- Forum: Ufficio Zero Anna (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=25) +---- Thread: problema con print server windows (/showthread.php?tid=960) |
problema con print server windows - Sanzio - 12-19-2025 buongiorno, sto usando sia la versione 11.2 e 11.3 di ufficio zero ed ho un problema su impostazioni di stampa cups su print server windows. sono in un dominio windows e mi logo tranquillamente come utente AD. il problema nasce che ho trovato su internet come impostare smb ma con un utente fisso al Print server e non come utente che fa il login al dominio, questo perché sul pc vanno più utenti per stampare. dovrei trovare un comando che mi imposti la stampante con l'utente che ha fatto il login perché il Print server rilascia le stampe solo e solamente con utente e password del dominio (perché è configurata con papercut un software di gestione stampe)
RE: problema con print server windows - julian.delvecchio - 12-19-2025 ciao Sanzio, se ho ben capito il print server è sempre su windows server giusto? Se è cosi devi poter creare dei criteri di gruppo da abbinare a utenze (user) o computer che possano stampare. Di seguito alcuni spunti. Per decidere quali utenti possono stampare su Windows Server tramite Criteri di Gruppo (GPO), devi creare una GPO, collegarla all'Unità Organizzativa (OU) corretta, e configurare le impostazioni di distribuzione stampanti o le restrizioni di punto e stampa per utenti/computer specifici, utilizzando le "Preferenze" per mappare stampanti o i "Modelli Amministrativi" per controllare l'accesso ai server di stampa affidabili, spesso applicando il GPO a gruppi di sicurezza specifici per un controllo granulare. Passaggi per configurare i criteri di gruppo Aprire la Console Gestione Criteri di Gruppo: Su un server Windows, vai su Start > Strumenti di amministrazione > Gestione Criteri di gruppo (o cerca gpmc.msc). Creare una nuova GPO: Individua l'OU (Unità Organizzativa) che contiene gli utenti o i computer a cui vuoi applicare le regole (es. l'OU "Utenti Ufficio"). Fai clic destro sull'OU e seleziona Crea un oggetto Criteri di gruppo in questo dominio e collegalo qui.... Assegna un nome (es. "Controllo Accesso Stampanti") e clicca OK. Configurare le impostazioni: Fai clic destro sulla GPO creata e scegli Modifica. Naviga in Configurazione Utente o Configurazione Computer (a seconda se vuoi controllare l'utente o il PC): Per distribuire stampanti specifiche (Utente/Computer): Vai su Preferenze > Impostazioni di Windows > Stampanti. Fai clic destro, Nuovo > Stampante condivisa, e configura il percorso UNC della stampante. Per limitare i server di stampa (Computer): Vai su Configurazione Computer > Criteri > Modelli amministrativi > Stampanti > Restrizioni punto e stampa. Abilita il criterio e specifica i server affidabili. Applicare i criteri a gruppi specifici (filtraggio sicurezza): Nelle proprietà della GPO (nella console principale), vai alla scheda Delegazione > Avanzate. Aggiungi il gruppo di sicurezza specifico (es. "Utenti Autorizzati Stampa") e, nella lista dei permessi, seleziona Autorizza per Applica Criteri di gruppo. Questo assicura che la GPO agisca solo su quel gruppo Questo passaggio però puo differire leggermente tra le varie versioni di windows server ed essendo una cosa già più tecnica che dipende dalle conf che avete, naturalmente non ci assumiamo alcuna responsabilità per queste cose ne possiamo aggiungere altro ma ad ogni modo devi ragione per criteri di gruppo inserendo o le utenze di dominio che devono stampare o i pc abilitati a poterlo fare. Spero di averti dato qualche indizio, poi ripeto che la procedura potrebbe variare o meno, non abbiamo il server avanti ne possiamo collegarci e vogliamo farlo, ma nel caso facci sapere se riesci a risolvere. RE: problema con print server windows - Sanzio - 12-20-2025 il print server è su server windows ma è già configurato ed i pc windows che si logano al dominio stampano. come criterio c'e' già il gruppo docenti che può stampare. con smb e cups riesco solo a dare un utente e password abilitato alla stampa e mi stampa ma la stampante per tutti gli utenti della macchina linux che fanno il login mi stampano ma sempre con l'utente specificato in smb. le stampe sul print server e quindi sul gestore di stampa papercut vengono sempre attribuite e conteggiate all'utente specificato nella stringa di smb. non riesco a specificare l'utente di login come per windows si dava il "$utente" e mi metteva il nome dell'utente. spero di essere stato chiaro. RE: problema con print server windows - julian.delvecchio - 12-20-2025 quindi se non ho capito male hai impostato per le stampanti in cups lo stesso nome utente? se hai installato e ben configurato CID dovresti poterti loggare sui pc con i nomi utente abilitati alla stampa, rimuovere le stampanti già inserite e aggiungere nuovamente le stampanti tramite ip interno se ne sono dotate o tramite altre funzioni, se volete conteggiare le stampe per nome utente e avete già criteri di gruppo per il conteggio delle stampe. Vai su ogni singolo pc che effettua logon con utenze abilitate alla stampa su "Impostazioni di sistema" > "Hardware" > "Stampanti", clicca su "Aggiungi stampante", seleziona "Stampante di rete" (o "Window Printer via SAMBA") e inserisci l'indirizzo IP, lasciando che il sistema trovi e installi automaticamente driver e impostazioni, oppure scarica i driver specifici dal sito del produttore se l'installazione automatica fallisce. Poi non so nel vostro caso specifico se i driver delle stampanti che usate li abbiamo o meno inseriti in un repository supplementare o meno ma la procedura su Anna / 11/ Edu derivate da mint è questa. In pratica l'utility CID non serve solo per le join in domini AD ma eredita per l'utenza in uso tutti i permessi e privilegi di criteri di gruppo, poi se invece vuoi solo modificare le stringhe per samba ti è sicramente di aiuto il manuale di Samba e forse a te servirebbe la voce valid users = @gruppo_stampa, utente1, utente2 (Limita chi può stampare) ma ripeto che CID eredita tutti i privilegi delle utenze definite su server per cui a mio parere potresti solo connettere tramite ip come detto qui sopra le varie stampanti ![]() Poi facci sapere le stampanti che avete li: marca e modello per verificare se abbiamo già rilasciato eventuali driver. |