Ufficio Zero Linux OS | forum
Accesso siti mediante CNS - Printable Version

+- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org)
+-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2)
+---- Forum: Ufficio Zero 11 (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=17)
+---- Thread: Accesso siti mediante CNS (/showthread.php?tid=912)

Accesso siti mediante CNS - ugentonord - 08-31-2025

Buongiorno
comprendo che questa discussione sia già stata posta da un'altro utente, ma pur seguendo le indicazioni già date, non riesco a risolvere il mio problema, apparentemente banale e molto comune.
Non riesco ad accedere sui siti che richiedono l'autenticazione con CNS.
Il mio lettore è un MinilectorEvo v.3 per il quale ho trovato i driver in formato .deb
La mia CNS è rilasciata dalla Camera di commercio ed ha un seriale 74200xxxxxx
In Firefox ho caricato il modulo libbit4xpki.so , sia dal percorso "ordinario", sia copiando il file nella cartella home dando i permessi all'utente
Ho seguito anche la guida presente sul sito Alternativalinux per poter effettuare l'accesso con altri browser.

Grazie a chi potrà darmi ulteriori indicazioni

RE: Accesso siti mediante CNS - adrianomorselli - 08-31-2025

La guida di alternativalinux è molto ben fatta, sei sicuro di aver seguito ogni passaggio ? Hai qualche errore che puoi riportare, per esempio puoi lanciare Firefox da terminale quando colleghi il minilettore.

RE: Accesso siti mediante CNS - julian.delvecchio - 08-31-2025

immagino che tu abbia installato i seguenti pacchetti:

bit4id-ccid_3.1.1-567_amd64.deb
bit4xpki_1.4.10-647_all.deb
libbit4xpki_1.4.10-647_amd64.deb
libminilector38u-ccid-bit4id_1.0.0_all.deb
minilector38u-ccid-bit4id_1.0.0_all.deb

giusto?
Puoi verificare se sono installati o installarli e riprovare dopo un riavvio del sistema?

RE: Accesso siti mediante CNS - ugentonord - 08-31-2025

(08-31-2025, 05:06 PM)julian.delvecchio Wrote: immagino che tu abbia installato i seguenti pacchetti:

bit4id-ccid_3.1.1-567_amd64.deb
bit4xpki_1.4.10-647_all.deb
libbit4xpki_1.4.10-647_amd64.deb
libminilector38u-ccid-bit4id_1.0.0_all.deb
minilector38u-ccid-bit4id_1.0.0_all.deb

giusto?
Puoi verificare se sono installati o installarli e riprovare dopo un riavvio del sistema?
 I pacchetti in questione risultano tutti installati

(08-31-2025, 04:42 PM)adrianomorselli Wrote: La guida di alternativalinux è molto ben fatta, sei sicuro di aver seguito ogni passaggio ? Hai qualche errore che puoi riportare, per esempio puoi lanciare Firefox da terminale quando colleghi il minilettore.

Lanciando Firefox da terminale, provando ad accedere su qualche sito mediante cns , il messaggio che compare è:

martino@martino-Aspire-E5-575G:~$ firefox

[GFX1-]: RenderCompositorSWGL failed mapping default framebuffer, no dt

RE: Accesso siti mediante CNS - julian.delvecchio - 09-01-2025

ciao dovrebbe trattarsi di un problema di firefox per cui dovresti cancellare la cache, chiudere firefox e riprovare o nel caso attendere un nuovo aggiornamento di firefox (scudo con pallino arancione in basso a destra) e di sistema ed installare i pacchetti consigliati.
Attendiamo tuo feedback

RE: Accesso siti mediante CNS - adrianomorselli - 09-01-2025

Prova di nuovo ad avviare Firefox da terminale ma questa volta
firefox --safe-mode
Okkio che sono due linee prima di safe. Avviando in safe-mode controlliamo se il problema è dovuto all'accellerazione grafica che eventualmente puoi disabilitare se è questa

RE: Accesso siti mediante CNS - ugentonord - 09-03-2025

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e mi scuso per la risposta tardiva, ma oggi il forum non era raggiungibile.
Non ho risolto il problema purtroppo, i tentativi che ho effettuato sono :
- cancellare la cache 
- avviare firefox in modalità sicura da terminale ricevendo il seguente messaggio  [GFX1-]: RenderCompositorSWGL failed mapping default framebuffer, no dt
- ripristinare Firefox
- disinstallare Firefox ( pacchetto di sistema) e installarlo nuovamente ( flatpak).
Ovviamente quanto sopra è stato fatto separatamente ed in momenti diversi.
Rimango in attesa di eventuali altri suggerimenti e consigli  che vorrete darmi.

RE: Accesso siti mediante CNS - adrianomorselli - 09-03-2025

L'errore riportato è noto ma si riferisce a crash improvvisi di Firefox. Non so più cosa potresti provare a parte provare la creazione di un altro user per Firefox. Chiudi Firefox , ctrl+h per far apparire i file nascosti, rinomina la cartella .firefox in .firefox.bak . Se anche questo non funziona arrenditi e usa altro browser.