Ufficio Zero Linux OS | forum
aggiornamenti sistema - Printable Version

+- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org)
+-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2)
+---- Forum: Ufficio Zero 10 Plus (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=19)
+---- Thread: aggiornamenti sistema (/showthread.php?tid=875)



aggiornamenti sistema - filippocatania - 05-10-2025

Gentili Amici,
non riesco ad eseguire gli aggiornamenti perché evidentemente ho un problema con i repository. Ho provato ad installarne alcuni, ma ricevo sempre gli stessi errori, come nella schermata allegata: avete cortesemente una soluzione?
Grazie per tutto il vostro lavoro
Filippo Catania[attachment=62][attachment=62]


RE: aggiornamenti sistema - adrianomorselli - 05-10-2025

Ho provato ad installarne alcuni.....tranquillo, sistemiamo ! Vai qui e scarica il pacchetto adatto alla tua architettura (i386 ?)

https://ufficiozero.mirror.garr.it/uzl-deb/10plus/pool/main/u/ufficiozerorepo/

Portati sul pacchetto scaricato, tasto destro del mouse, apri con gdebi. Installa pure così il repo di ufficiozero è sistemato. Ora sistemiamo quello di linux Mint, da terminale digita

sudo xed /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list

Dai pure la password, il file dovrà essere così:

deb http://packages.linuxmint.com faye main upstream import backport #id:linuxmint_main

deb https://deb.debian.org/debian bookworm main contrib non-free non-free-firmware
deb https://deb.debian.org/debian bookworm-updates main contrib non-free non-free-firmware
deb http://security.debian.org bookworm-security main contrib non-free non-free-firmware

deb https://deb.debian.org/debian bookworm-backports main contrib non-free non-free-firmware


Una volta che sarà così salva il file, apri un terminale e digita

sudo apt update

Questa volta dovrebbe andare bene, chiudi il terminale e prova a riavviare l'aggiornamento dalla icona sulla barra


RE: aggiornamenti sistema - julian.delvecchio - 05-11-2025

bastava semplicemente eseguire gli update proposti poichè l'errore è quello di un mirror dismesso sistemato con altri aggiornamenti di sistema, per cui sotto in basso a destra sulla barra delle applicazioni quando compare sullo scudo un pallino giallo significa che ci sono aggiornamenti da installare, clicca e seleziona installa gli aggiornamenti ed inserisci la password scelta in fase di installazione, senza fare altro Wink


RE: aggiornamenti sistema - filippocatania - 06-20-2025

(05-11-2025, 06:48 PM)julian.delvecchio Wrote: bastava semplicemente eseguire gli update proposti poichè l'errore è quello di un mirror dismesso sistemato con altri aggiornamenti di sistema, per cui sotto in basso a destra sulla barra delle applicazioni quando compare sullo scudo un pallino giallo significa che ci sono aggiornamenti da installare, clicca e seleziona installa gli aggiornamenti ed inserisci la password scelta in fase di installazione, senza fare altro Wink

Scusami Julian se non ho risposto subito, ma ho ripreso ora il notebook da destinare a mia moglie sul quale ho installato Ufficio Zero.
Seguirò le tue indicazioni aggiornandoti sul risultato.
Grazie infinite
Filippo