Ufficio Zero Linux OS | forum
[RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan - Printable Version

+- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org)
+-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2)
+---- Forum: Ufficio Zero Minimal (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=21)
+---- Thread: [RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan (/showthread.php?tid=825)

[RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan - TuxFamily - 01-05-2025

Non voglio essere fastidioso ma ho una domanda:

Ufficio Zero Minimal è super veloce e bello da vedere, oltre ad essere pratico.
Tuttavia, con tutte le distribuzioni basate su Debian (Devuan in questo caso), trovo che non posso usare VirtualBox.

Ho delle telecamere di sorveglianza a casa mia e il programma del produttore per visualizzarle è per Windows 10.

Allego lo screenshot dell'errore che mi mostra il sistema riguardo VirtualBox (è qualcosa che riguarda il kernel).

Infinitamente grazie a tutti!

RE: VirtualBox e Debian/Devuan - TuxFamily - 01-06-2025

(01-05-2025, 09:25 PM)TuxFamily Wrote: Copié /sbin/vboxconfig' en la terminal con los permisos del root y se descargaron varias cosas pero al final me sigue mostrando el mismo mensaje de error.
No puedo virtualizar Windows 10.
¿Alguno conoce algún programa para ver cámaras de seguridad compatible con Debian?

Ho copiato /sbin/vboxconfig' nel terminale con permessi di root e sono state scaricate diverse cose ma alla fine mi mostra ancora lo stesso messaggio di errore.

Non riesco a virtualizzare Windows 10.

Qualcuno conosce un programma per visualizzare le telecamere di sicurezza compatibile con Ufficio Zero Minimal 5.1?

RE: VirtualBox e Debian/Devuan - adrianomorselli - 01-06-2025

Sempre da terminale
sudo /sbin/rcvboxdrv setup
Controlla anche se fai parte del gruppo vboxuser

(01-06-2025, 10:22 AM)adrianomorselli Wrote: Sempre da terminale
sudo /sbin/rcvboxdrv setup
Controlla anche se fai parte del gruppo vboxuser

Ho provato ma non riesco ancora a utilizzare VirtualBox.
Non voglio disturbarmi.
Preferisco lasciarlo così com'è.
Posso vedere le telecamere di sicurezza dal mio cellulare.

Grazie lo stesso.

RE: VirtualBox e Debian/Devuan - adrianomorselli - 01-06-2025

Sul forum di devuan ho letto di diversi problemi riguardanti virtualbox, ma in generale sembra usabile. Forse potresti provare con un altro kernel. Oppure se il tuo PC ha capacità kvm provare con Qemu.
In alternativa installare il programma di videosorveglianza con wine

(01-06-2025, 11:43 AM)adrianomorselli Wrote: Sul forum di devuan ho letto di diversi problemi riguardanti virtualbox, ma in generale sembra usabile. Forse potresti provare con un altro kernel. Oppure se il tuo PC ha capacità kvm provare con Qemu.
In alternativa installare il programma di videosorveglianza con wine

Sì, penso che sia una buona idea usare WINE. Non mi era venuto in mente.

Con Gnome-Boxes (che è fondamentalmente Qemu), non mi ha mai permesso di usare Windows. Solo distribuzioni Linux o BSD.

RE: [RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan - adrianomorselli - 01-06-2025

Per curiosità ho installato la Minimal sul PC trattore, ho eseguito gli aggiornamenti ed infine seguendo un tutoriale ho installato virtualbox. Nel tentare di installare una qualsiasi distro di ufficiozero mi ha dato il tuo stesso errore, come root ho dati /sbin/vboxconfig......
This system Is currently not set up ti build kernel modules. PLS install the Linux kernel "header"...omiss....probably: linux-headers-6.1.0-27-amd64
Installando questo pacchetto ora virtualbox funziona, prova anche tu ;-)

RE: [RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan - TuxFamily - 01-06-2025

(01-06-2025, 06:18 PM)adrianomorselli Wrote: Per curiosità ho installato la Minimal sul PC trattore, ho eseguito gli aggiornamenti ed infine seguendo un tutoriale ho installato virtualbox. Nel tentare di installare una qualsiasi distro di ufficiozero mi ha dato il tuo stesso errore, come root ho dati /sbin/vboxconfig......
This system Is currently not set up ti build kernel modules. PLS install the Linux kernel "header"...omiss....probably: linux-headers-6.1.0-27-amd64
Installando questo pacchetto ora virtualbox funziona, prova anche tu ;-)

Grazie per l'informazione, sono molto gentili!

RE: [RISOLTO] VirtualBox e Debian/Devuan - julian.delvecchio - 01-07-2025

si chiude la discussione