Ufficio Zero Linux OS | forum
[RISOLTO con info]Ram occupata - Printable Version

+- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org)
+-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2)
+---- Forum: Ufficio Zero Minimal (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=21)
+---- Thread: [RISOLTO con info]Ram occupata (/showthread.php?tid=811)

[RISOLTO con info]Ram occupata - sanford - 11-27-2024

Mediamente quanta ram occupa Ufficio Zero Minimal a sistema appena avviato? Lo chiedo perché nei giorni precedenti alla sua uscita ho recuperato un netbook con 2 gb di ram, provando a installare UZ 11 a 32 bit, ma a sistema avviato si mangiava 1 giga di ram ed era tutto davvero troppo lento, così ho dovuto scegliere tra AntiX che occupa meno di 100 mb in avvio ma è poco intuitivo per un neofita e Q4OS che già è più gestibile e che rimane abbastanza reattivo con 250 mb di ram occupata in avvio. Alla fine la scelta è caduta sul secondo, visto che il netbook lo userà una persona totalmente a digiuno di Linux.

Non so se la Minimal riesca a raggiungere questi risultati in termini di memoria occupata, mi auguro davvero di si, la adotterei come distro ideale per pc con 2 giga di ram che ogni tanto mi viene chiesto di "resuscitare"  Blush

RE: Ram occupata - adrianomorselli - 11-27-2024

Su una macchina virtuale qemu la Minimal occupa circa 800/850 MB.
La Portofino invece richiede 650/700 MB, basata su devuan Chimaera oldstable.

RE: Ram occupata - sanford - 11-27-2024

800 mb in avvio sono tanti per una distribuzione che si chiama Minimal, ma forse sono io a dare il significato errato a questo termine; devo tenere conto della filosofia di Ufficio Zero che è quella di rendere le cose più facili possibile a chi installa questa distribuzione e probabilmente tener fede a questa filosofia richiede che in memoria vengano caricati più processi rispetto ad altre distribuzioni.

Il mio intento non è criticare il vostro lavoro anzi, adoro UZ che ormai è diventata la mia distro ufficiale, credo però che una minimal dovrebbe esserlo anche e sopratutto a livello di risorse impegnate, quindi mi auguro che su questo fronte si possano fare ulteriori miglioramenti, in futuro  Blush

RE: Ram occupata - adrianomorselli - 11-27-2024

La Minimal è nata in risposta a chi non vuole un sistema preparato con applicazioni preinstallate ma preferisce installarle da solo in base alle proprie esigenze. Nessuna cura abbiamo dato all' utilizzo della RAM che comunque segue la filosofia attuale di Debian: la RAM è lì per venire utilizzata ! Un sistema Debian installato su hardware moderno con 32 GB di RAM occupa 5+ GB di RAM all'avvio. Vedere per credere https://www.reddit.com/r/debian/comments/149fkce/ram_usage_is_too_high_on_debian_12/?tl=it
Non mi sembra uno schifo un utilizzo di 800/850.MB su una vm qemu con 2 GB di RAM dedicati. Sarà poi l'esperienza d'uso da parte dell'user che ne decreterà il successo o l'insuccesso. P.s. Windows xp o Ubuntu 6.04 funzionavano con RAM da 512 MB utilizzandone 200 MB.

RE: Ram occupata - sanford - 11-27-2024

Capisco benissimo il tuo punto di vista, la ram è lì per essere utilizzata sono d'accordo, ma quando su un pc con 2 giga di ram apri firefox (o libreoffice) e ti sembra di essere tornato alla reattività della navigazione col modem 56k, allora capisci che per usare un browser moderno ti serve tutta la ram possibile oppure un sistema che ne consumi di meno.

Nel mio caso specifico, con 2 giga di ram, l'unica distro che fa girare decentemente firefox è AntiX, con Q4OS devo necessariamente ripiegare su falkon che comunque è sempre un firefox, ma alleggerito.

Tutto questo lo dico perché nella mia testa, visto che recupero hardware vecchissimo, vorrei che la minimal avesse proprio le caratteristiche adatte per funzionare al meglio su quell'hardware, perché con hardware più recente girano già alla grande UZ 10 e 11, che a quel punto non avrebbe senso snobbare a favore della minimal.

RE: Ram occupata - julian.delvecchio - 11-27-2024

ciao scusami ma se non userai firefoxesr molte applicazioni web potrebbero non aprirsi e di questo ne devi essere consapevole.
Anche sul sito di antix vedo che stanno usando kernel 6.1 customizzato che magari potrebbe recuperare qualcosina ma non più di tanto.
Poi "de gustibus non disputandum est" per cui fai come meglio credi, ma se il sistema si dovesse rompere o alcune app con link web non dovessero funzionare te lo stiamo dicendo per cui in quel caso evita di aprire altre discussioni poichè potrebbero essere figlie delle tue modifiche.

Detto questo, non vogliamo competere con nessuna distro in particolare e lo abbiamo anche sottolineato nel talk del Linux Day che trovi sui social ma offrire un prodotto non Out of the Box ma da personalizzare in base all'effettiva esperienza d'uso di ogni singolo utente e pensare di fare una storia per 100 mb risparmiate non è il caso. E' proprio il kernel 6.1 che necessita di qualcosa in più.
Semmai riuscissi a risparmiare ram postaci uno screen a pieno regime con htop preinstallato ma saprai anche che esiste anche zram che potresti usare per velocizzare un po le prestazioni....

Julian