Ufficio Zero Linux OS | forum
[RISOLTO] Avvio lento in dual boot su MacOS - Printable Version

+- Ufficio Zero Linux OS | forum (https://forum.ufficiozero.org)
+-- Forum: Ufficio Zero (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Supported Operating Systems / Sistemi Operativi Supportati (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=2)
+---- Forum: Ufficio Zero 11 (https://forum.ufficiozero.org/forumdisplay.php?fid=17)
+---- Thread: [RISOLTO] Avvio lento in dual boot su MacOS (/showthread.php?tid=796)

Pages: 1 2


[RISOLTO] Avvio lento in dual boot su MacOS - sanford - 09-28-2024

Da qualche settimana a questa parte, l'avvio sul mio iMac di UZ risulta molto lento, probabilmente qualche aggiornamento, forse del kernel, è la causa di questa lentezza.

Il sistema funziona regolarmente una volta avviato, però mi fa aspettare anche più di 3 minuti per avviarsi, minuti durante i quali lo schermo rimane nero e quindi non ho modo di leggere eventuali messaggi di errore.

Volevo sapere se anche ad altri è capitato lo stesso problema e se c'è qualcosa che si può fare per accorciare i tempi di avvio Blush


RE: Avvio lento - julian.delvecchio - 09-28-2024

ciao Ufficio Zero Linux OS è sempre corredato in ogni sua versione con l'utility HDD Cleaner che trovi nel menu "altro", puoi avviare il tool che richiede la tua password amministrativa e se ci sono vecchi kernel (ricordo che il kernel non viene sostituito ma restano anche i precedenti) ti chiederà se vuoi rimuovere quelli obsoleti.

Poi fatto questo tramite il Postinstall puoi cercare ed installare il tool stacer con il quale puoi altrettanto fare pulizia varia.

PS: quanto le discussioni sono risolte, come già indicato in precedenza, è buona norma inserire nella descrizione un bel [RISOLTO] e spuntare la tua discussione come risolta.


RE: Avvio lento - sanford - 09-28-2024

Uso HDD Cleaner almeno una volta a settimana, quindi i vecchi kernel li rimuovo con regolarità, ma non dovrebbero farlo gli aggiornamenti di sistema, visto che li ho configurati per fare tutto in automatico? Huh

Stacer non lo conoscevo, ottimo tool, purtroppo anche dopo aver eseguito la pulizia di sistema i tempi di avvio sono rimasti invariati Sad

Già che ci sono cerco di togliermi un dubbio, c'è differenza tra il Postinstall e il Gestore applicazioni? Nel senso, i software presenti nei due store sono diversi? Una differenza è sicuramente nei tempi di avvio perché Postinstall si apre quasi immediatamente, mentre il Gestore applicazioni ci mette diversi secondi, immagino sia quello ufficiale di Linux Mint, dato che si comporta allo stesso modo Confused


RE: Avvio lento - adrianomorselli - 09-29-2024

Dopo grub2 digita 'esc' in modo di bypassare il Plymouth. Segui ciò che scrive e se fai in tempo fai una foto se ti sembra di notare qualcosa di strano, tipo un ' job' che macina a lungo. Posta qui la foto.
Il Postinstall deriva dal Gestore applicazioni di Mint, però la versione precedente a quella attuale di Mint, ma non credo sia per questo che si avvia più velocemente, ma per la velocità dei mirrors (i nostri mirrors sono a cascata).
Prova agendo su 'sorgenti software' cliccando a destra su ' main' o 'base' , lascia che faccia ping sui mirrors Mint e scegli il mirrors più veloce.


RE: Avvio lento - sanford - 09-29-2024

I mirrors più veloci li scelgo sempre subito dopo l'installazione e ogni tanto li vado a ricontrollare, però la differenza nei tempi di apertura tra il postinstall e il gestore applicazioni rimane; mi confermi comunque che i pacchetti nei due store sono gli stessi oppure ci sono delle differenze?

Riguardo all'avvio, purtroppo vedo solo il bootloader di MacOS in cui posso avviare quest'ultimo oppure UZ, non vedo grub e vedo schermo nero fino alla schermata di login; non c'è qualche log che potrei consultare a sistema avviato, oppure qualche comando da terminale che possa dare degli indizi su quello che succede in fase di avvio?


RE: Avvio lento - adrianomorselli - 09-29-2024

I programmi sono gli stessi, confermo.
UZL e Mint hanno un bug per i drivers Nvidia, Plymouth non si vede. Quando hai lo schermo nero clicca esc, oppure controlla nel registro dei log, kernel e/o errori.


RE: Avvio lento - sanford - 09-29-2024

Ok ho fatto un piccolo progresso, ho premuto esc subito dopo aver scelto UZ dal menu di avvio di MacOS ed è apparsa la schermata di grub, ma...si ferma lì e non risponde ai comandi, invio, tasti freccia, esc, non risponde a nulla, quindi i minuti di attesa sono quelli in cui grub rimane congelato, poi lo schermo torna nero e dopo pochi secondi vedo il logo nvidia e la schermata di login Huh 

Da totale incompetente mi viene da pensare che essendo congelata la tastiera, fino al caricamento del relativo driver non parte UZ, potrebbe essere questo il problema o sono fuori strada?


RE: Avvio lento - adrianomorselli - 09-30-2024

Proviamo con i log del kernel. Avvia il programma 'registri '. Comunque esc va digitato non dal menù di MacOS e né durante il GRUB ma subito dopo. Al limite è possibile fare in modo che il boot testuale sia sempre visibile modificando il file /etc/default/grub
https://askubuntu.com/questions/766973/how-to-uninstall-plymouth/766991#766991
Questo non è un invito a rimuovere il Plymouth, ma se leggi fino in fondo vedrai che pur mantenendo il Plymouth è possibile chiedere a GRUB che al posto del Plymouth mostri in modalità testo quello che sta facendo il kernel. Ma il semplice 'esc' dovrebbe bastare !


RE: Avvio lento - sanford - 09-30-2024

Stamattina ho avuto un avvio normale, proprio non capisco, comunque la finestra registri mi mostra questo, però immagino che andrà rivista dopo un nuovo avvio lungo Confused

Ho spento il Mac e poi l'ho riacceso, ha fatto nuovamente l'avvio lungo e questa è la finestra registri, non troppo diversa dalla precedente


RE: Avvio lento - adrianomorselli - 09-30-2024

Il primo problema è riferito all'audio, funziona? Se non funziona prova ad installare pavucontrol e avvialo.
Il secondo errore gkr-pam daemon è dovuto al fatto che il sistema non è ancora inizializzato completamente, ma poi il demone funziona, più un warning che errore.
Il terzo errore riguarda il bluetooth, nessuna informazione utile sul web.
Il quarto errore è relativo ad avahi, bug ricorsivo https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=335786
Detto questo nessuno di questi errori mi sembrano responsabili di un avvio più lento ma piuttosto per moduli o demoni o non completamente caricati o non funzionanti. Sarebbe più interessante poter vedere la parte kernel dei log, specialmente quando viene caricato e in modalità testuale al fine di vedere quando un job ci mette molto anzi troppo a completarsi.
Come mi ha fatto notare Julian, tu non usi GRUB per gestire i sistemi, ma bensì una sorta di bootloader da Mac.
La cosa impedisce quel famoso 'esc' che io ti chiedo e che sarebbe davvero importante al fine di capire quale job rallenta il tuo boot.
Cerca comunque nei messaggi log del kernel

Certo che avete un boot normale seguito da uno lento a random è molto strano, tra i due boot fai qualcosa di particolare, tipo inserisci le cuffie USB? O una USB bluetooth?